Aziende

CAREL: accordo vincolante per il 51% del capitale sociale di CFM

L'operazione segue le due principali direzioni strategiche dell’azienda: l'espansione fuori dall'Europa Occidentale e lo sviluppo del business dei servizi on-field e digitali

venerdì 7 maggio 2021 - Redazione Build News

news_CFM_acquisitions-2021 (1)

Il 6 maggio 2021 è stato sottoscritto da CAREL Industries S.p.A. un accordo vincolante volto all’acquisizione del 51% di CFM Sogutma ve Otomasyon A.S., distributore e partner storico in Turchia, nonché provider di servizi digitali e on-field e soluzioni complete ad alto valore aggiunto dedicate a OEM, contractor e end user del mercato HVAC e Refrigerazione turco.

L'operazione è allineata a due delle principali direzioni strategiche di CAREL, cioè l'espansione geografica fuori dall'Europa Occidentale e lo sviluppo del business dei servizi, sia on-field sia digitali. L’acquisizione permetterà infatti a CAREL, oltre che di stabilire una presenza diretta nell'importante mercato turco e di avere una solida piattaforma a servizio dello sviluppo del Medio Oriente, di fare proprio questo business model distintivo, caratterizzato da un'ampia offerta di servizi complementari, e di svilupparne ulteriormente le potenzialità in sinergia con le proprie competenze hardware, IoT e termodinamiche. Dopo aver radicato il proprio successo nell'ambito della refrigerazione, CFM presenta infatti per il futuro ampi margini di crescita anche nel condizionamento e nell’umidificazione dell’aria.
Il closing è previsto entro il mese di luglio ed è soggetto all'ottenimento del via libera alla transazione da parte dell’autorità antitrust turca e ad altre condizioni sospensive caratteristiche di questa tipologia di accordi. Con tale transazione CAREL subentra nel controllo della società turca attraverso l'acquisizione del 51% del capitale sociale di CFM a fronte di un Enterprise Value per tale quota pari a 23.1 milioni di Euro. L'acquisto del restante 49% di CFM da parte di CAREL, la cui valutazione è legata ai risultati futuri di CFM, è regolata da un meccanismo di opzioni incrociate tra le parti, esercitabili tra il 2024 e il 2027. Questa struttura, che vede l’attuale amministrazione fortemente coinvolta nel medio termine nella gestione della società, garantisce un completo allineamento di interessi durante il periodo di integrazione di CFM nel Gruppo CAREL.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Paolo Faraldi è il nuovo Group Chief Technology Officer per CAREL

Paolo Faraldi ha una lunga esperienza in aziende internazionali che porterà in...


Mercato
Refrigeranti naturali e digitalizzazione: CAREL a Chillventa 2024

CAREL introdurrà a Chillventa 2024 una gamma di soluzioni progettate per massimizzare...


Mercato
CAREL a Chillventa 2024: le novità e i panel dell’evento

Il Gruppo CAREL annuncia la sua presenza a Chillventa 2024, un evento...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore