Impianti termici e climatizzazione

Terminale idronico ibrido per hotel e strutture ricettive

Il nuovo terminale ibrido IdroFan® 36XH di Carrier è specificamente progettato per il settore alberghiero e luoghi con occupazione intermittente

martedì 9 maggio 2023 - Redazione Build News

VisualProduct_36XH.jpg_ico500

Carrier ha presentato IdroFan® 36XH, un'unità terminale idronica ibrida ad alta efficienza di nuova generazione, specificamente progettata per hotel e strutture ricettive con occupazione intermittente. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), leader globale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia.

Il nuovo IdroFan® 36XH è un terminale idronico ibrido che può funzionare come unità autonoma per mantenere condizioni stabili e confortevoli per gli ospiti, offrendo al tempo stesso un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, costi di gestione ridotti e flessibilità per i gestori dell'edificio. Collegato a un'unità di trattamento dell'aria Carrier ad alte prestazioni, IdroFan® 36XH fornisce una migliore qualità dell'aria interna fornendo aria nuova trattata e condizionata all'ambiente. Per migliorare ulteriormente la qualità dell'aria interna e il benessere degli occupanti, è possibile installare sull'unità terminale come opzione una sonda di anidride carbonica integrata.

"Le stanze con occupazione intermittente, tipiche di hotel, ristoranti e bar, pongono sfide particolari per un'efficace climatizzazione e ventilazione", ha dichiarato Alexandra Chanu, Product Manager, Europa, Carrier. "Il terminale ibrido idronico IdroFan® 36XH di nuova generazione di Carrier è progettato per soddisfare i requisiti unici di questo segmento, combinando in una offerta conveniente reattività termica, efficienza energetica e comfort per gli ospiti.

Il design di IdroFan® 36XH

Il design dell'IdroFan® 36XH coniuga l'efficienza della ventilazione ad induzione dell'aria con l'elevata potenza di raffreddamento e riscaldamento di un ventilconvettore. La gamma di terminali idronici ibridi è composta da tre modelli, tutti disponibili in configurazioni a due o quattro tubazioni, con potenze fino a 8,79 kW in riscaldamento e 4,7 kW in raffreddamento. IdroFan® 36XH si avvale di tre modalità di funzionamento adattativo Eco/Quiet, Comfort/Quiet, Active Fan/Boost, per soddisfare le diverse esigenze dei locali occupati in modo intermittente, garantendo condizioni confortevoli in ogni momento per gli ospiti e riducendo al minimo i costi operativi.

Le modalità Eco/Quiet e Comfort/Quiet consentono di privilegiare i minori costi operativi o il comfort, con aria di rinnovo fornita tramite un'unità di trattamento dell'aria separata, garantendo prestazioni silenziose all'interno del locale. La modalità Eco/Quiet è ideale per l'uso notturno quando è richiesta una bassa rumorosità e le condizioni termiche sono meno variabili. L'alto livello di rinnovo dell'aria di rinnovo favorisce un sonno ristoratore e sostiene il benessere degli ospiti. La modalità Comfort/Quiet offre gli stessi vantaggi dell'aria fresca con regolazioni della temperatura più rapide secondo necessità durante il giorno. La modalità

Active Fan/Boost fornisce una risposta estremamente rapida per rinfrescare l'aria ambiente e regolare la temperatura quando uno spazio non è stato occupato in precedenza o quando le condizioni stagionali lo richiedono. Quando le condizioni esterne sono favorevoli, il sistema permette il free-cooling, migliorando ulteriormente l'efficienza energetica in modalità raffreddamento e durante il funzionamento notturno.

IdroFan® 36XH di Carrier è supportato dalla certificazione PEP (Product Environmental Profile), utile per realizzare valutazioni di sostenibilità per gli standard di certificazione come BREEAM e LEED. Il suo sistema compatto è progettato per garantire un facile posizionamento e un rapido accesso durante l'installazione, la messa in funzione e la manutenzione. Le soluzioni ad alta efficienza energetica come IdroFan® 36XH supportano gli obiettivi Environmental, Social and Governance (ESG) di Carrier per il 2030.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore