Dicembre: è tempo di bilanci. Positivo è quello di Carel per quanto riguarda il risparmio energetico e la diffusione delle soluzioni con refrigeranti naturali. Rispetto al 2017 è triplicato il numero di progetti a CO2 con tecnologia DC inverter, per un risparmio economico totale di 1 milione di euro per l’acquisto di refrigeranti naturali al posto di gas tradizionali.
L’aumento di soluzioni ad alta efficienza con refrigeranti naturali si traduce inoltre in un sensibile risparmio energetico: si calcola che grazie ai sistemi venduti nel corso del 2018 siano stati risparmiati quasi 3.000 MWh, ovvero siano state immesse nell’ambiente quasi 1.500 tonnellate di CO2 equivalenti in meno.
A questo dato si somma anche la riduzione delle emissioni di gas inquinanti dovuta alle perdite di refrigerante delle soluzioni a basso GWP. Possiamo infatti stimare che grazie ai progetti del 2018 siano state immesse nell’ambiente 2.500 tonnellate di CO2 equivalenti in meno rispetto a soluzioni a R404/A di pari capacità.
A fronte di un ulteriore aumento del riscaldamento globale, l’impegno dell'azienda è di contribuire alla diffusione dei refrigeranti naturali attraverso lo sviluppo di soluzioni che ne semplifichino l’utilizzo aumentando l’efficienza del sistema.
Le soluzioni con refrigeranti naturali rappresentano il presente e non più il futuro - afferma Matteo Dal Corso, Application Specialist - Retail Solutions. Ora che le tecnologie che abbiamo sviluppato negli ultimi anni sono disponibili, è giunto il momento di concentrarsi su funzionalità e servizi innovativi, possibili grazie a dispositivi molto avanzati, già installati e predisposti.