È risaputo come un adeguato controllo dell’umidità all’interno dei data center minimizzi le scariche elettriche. È altrettanto noto, però, che i sistemi tradizionali di umidificazione siano molto costosi sia dal punto di vista dell’impatto ambientale che dell’utilizzo di energia elettrica.
Inoltre, le nuove linee guida dell’ASHRAE hanno aumentato la soglia di tolleranza di temperatura e umidità facendo sorgere una domanda: abbiamo ancora bisogno di controllare l’umidità? E ancora: è possibile conciliare il controllo di umidità con il sempre crescente bisogno di risparmio energetico?
All’interno di questo nutrito dibattito si colloca il webinar gratuito organizzato da DatacenterDynamics in collaborazione con CAREL il 10 dicembre alle ore 16. Focus principale dell’evento le nuove tecnologie di umidificazione adiabatica (ovvero atomizzatori ad alta pressione e umidificatori a ultrasuoni) e i criteri di dimensionamento che rendono possibile mantenere il livello di umidità al di sopra del minimo consigliato contenendo nel contempo i consumi energetici.
Animeranno il dibattito Stephen Worn, CTO & Board Director del Gruppo DCD, Rowland Kinch, CEO di Custodian Data Centre ed Enrico Boscaro, Application Manager - BU Air conditioning di CAREL. Particolare spazio verrà dedicato alla riduzione dei consumi energetici grazie alle nuove tecnologie adiabatiche e al modo corretto di calcolare le richieste di umidificazione. Ci sarà anche lo spazio per le domande da parte degli iscritti al webinar in modo da ancorare la discussione a problemi concreti diffusi nel mondo dei data center.