È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno il decreto-legge 28 giugno 2023, n. 79 recante “Disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi”, approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 27 giugno (LEGGI TUTTO).
Il provvedimento (in allegato) è entrato in vigore il 29 giugno e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Proroga delle agevolazioni contro il caro bollette
Il decreto-legge contiene disposizioni finalizzate a contenere anche per il terzo trimestre 2023 gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore energetico. C'è la proroga al 3° trimestre 2023, dal 1° luglio al 30 settembre, delle agevolazioni contro il caro bollette. Gli aiuti riguardano le tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati e in gravi condizioni di salute (decreto del ministro dello Sviluppo Economico 28 dicembre 2007) e la compensazione per la fornitura di gas naturale.
Gas metano, Iva al 5%
Alle somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture relative ai consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2023, si conferma l’applicazione dell'aliquota Iva del 5%. Nel caso di consumi stimati, tale aliquota vale anche per la differenza fra gli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche in percentuale, al medesimo trimestre.
Leggi anche: “Bolletta elettrica, stabili i prezzi per il terzo trimestre 2023”