Ultime notizie

Caro energia, atteso in settimana il provvedimento del governo

Crescono attesa e pressione sulle misure urgenti per fronteggiare il caro bollette. Mozione del M5S: “Trivelle e nucleare sono una falsa soluzione”

martedì 15 febbraio 2022 - Redazione Build News

caro-energia-gas

Per una risposta del governo al caro energia bisognerà attendere fino a venerdì. Sul piatto ci sono al momento cinque miliardi già mobilitati dal MEF con apposite coperture, ma si stima di poter arrivare a 6-7 miliardi complessivi, senza un nuovo scostamento di bilancio. Nel frattempo in questi giorni sono proseguite le interlocuzioni con i partiti e con Confindustria. Il coro appare unanime: servono più fondi a famiglie e imprese

È di oggi il video messaggio in cui Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, lancia l’allarme per il terziario e chiede non solo maggiori sostegni alle imprese più colpite, ma anche di ridurre l’IVA sulle bollette elettriche e sui carburanti. E un cambio di passo riguardo alla politica energetica per ridurre la dipendenza dalle forniture estere. Su questo punto il provvedimento governativo atteso per venerdì dovrebbe introdurre semplificazioni per le rinnovabili e incentivare l’installazione di pannelli solari per le scuole. 

M5S: “Nucleare e trivelle sono una falsa soluzione”

Proprio in tema di politica energetica va letta la mozione presentata oggi dal M5S“Continuare a proporre trivelle e nucleare di nuova generazione è una falsa soluzione che non tiene conto né dei tempi né dei costi reali”, scrive in un post sul blog del Movimento 5 Stelle Gianni Girotto, presidente della Commissione Industria del Senato e coordinatore del comitato Transizione Ecologica del M5S. 

“Con la mozione chiediamo al governo di assumere 27 impegni frutto di interlocuzioni avute con imprese, consumatori ed enti territoriali e che rappresentano interventi concreti con effetti immediati nel breve e lungo periodo. Un lavoro che mettiamo a disposizione del governo affinché ne faccia tesoro nella messa a punto del nuovo decreto contro il caro energia”. 

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore