Attualità

Caro energia, le misure del governo per contenere gli aumenti

Il governo è intervento con un pacchetto da 1,65 miliardi in favore dei nuclei familiari con Isee inferiore ai 15.000 euro

giovedì 28 settembre 2023 - Franco Metta

shutterstock_2105749976

All’inizio della settimana in cui vengono annunciati i dati preliminari di settembre sull’inflazione dei Paesi della zona euro, il Consiglio dei ministri ha varato il DL Energia che conferma e introduce nuove misure proprio per contrastare il caro-prezzi in favore di famiglie a basso reddito.

Si tratta di un pacchetto per complessivi 1,65 miliardi che mira ad alleggerire le bollette di luce e gas e il pieno di carburante, e tutto questo è stato deciso prima dell’avvio della sessione di bilancio con la Nota di aggiornamento (Nadef) e la Manovra finanziaria 2024.

I dati Nomisma

A mettere una certa pressione sul governo devono aver inciso anche i dati diffusi da Nomisma che a fine agosto stimava aumenti del 7-10% per le tariffe elettriche a partire dal 1° ottobre. E sul prezzo del gas sono attese bollette con incrementi fino al 20%.

Il Cdm per prima cosa ha quindi prorogato il bonus sociale per luce e gas, ovvero lo sconto in bolletta riservato ai nuclei che versano in condizioni di disagio economico. Per tutto l’anno in corso ne hanno diritto i nuclei familiari con Isee non superiore ai 15mila euro annui, i percettori di reddito o pensione di cittadinanza e i nuclei con soggetti affetti da gravi patologie che usano apparecchiature salva-vita.

A costoro è riservato un contributo straordinario di 70 euro per l’ultimo trimestre che sostituisce però il bonus riscaldamento che sarebbe dovuto partire il 1° ottobre.

Aiuto per i carburanti

Oltre alla proroga del bonus per luce e gas il governo ha introdotto anche un aiuto per l’acquisto di carburanti dove come noto la verde in modalità self service ha superato i 2 euro al litro, ai massimi da luglio 2022 e l’aumento del diesel non è da meno.

L’importo del contributo sarà definito dal prossimo decreto attuativo e si stima possa essere di circa 77 euro. Sarà caricato direttamente sulla social card “Dedicata a te”, utilizzata anche per gli acquisiti a condizioni agevolate di alimentari. Al momento sono circa 1,3 milioni le persone in possesso della social card e il governo ha anche aumentato i fondi con ulteriori 100 milioni, portando il totale delle risorse disponibili ai fini della social card a 600 milioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore