Ultime notizie

Caro materiali, Assistal: a rischio la tenuta finanziaria delle imprese

All’orizzonte inevitabili rescissioni contrattuali. Assistal ha avanzato alcune proposte al Ministro Giovannini, a partire da una revisione dell’art. 106 del codice degli appalti, che reintroduca la norma sulla revisione dei prezzi dei materiali, compresi i vettori energetici

giovedì 11 novembre 2021 - Redazione Build News

assistal-logo

“Tutto il sistema produttivo” – ha dichiarato Angelo Carlini Presidente Assistal, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management, aderente a Confindustria – “è in grave difficoltà ed ogni giorno in più senza misure adeguate, è un repentino avvicinamento verso una condizione di insostenibilità. Pertanto bisogna intervenire subito e fornire alle imprese tutti i sostegni finanziari necessari per poter proseguire o avviare i lavori, così come è accaduto per tutte quelle attività interessate dalle misure restrittive degli scorsi mesi. Il rischio, sempre più prossimo, è che si assista ad un blocco dei cantieri, all’apertura di contenziosi e alla rescissione dei contratti per eccessiva onerosità, a causa di una situazione incontrollata che vede rincari fino al 60-70% ed è priva, quindi, di quell’equilibrio di mercato che è alla base dei negoziati.”

“In attesa del decreto di rilevazione dei prezzi dei materiali da costruzione relativo al 1° semestre 2021” – ha proseguito Carlini “vogliamo accendere i riflettori sulle misure finora adottate, vale a dire il fondo da 100 milioni per la compensazione degli aumenti registrati nei primi sei mesi dell’anno su tutti i lavori pubblici. Tali risorse sono insufficienti per il mercato dei lavori pubblici e non contemplano le opere del settore privato, anch’esso in grave affanno. Le imprese, il vero motore della ripartenza e della ripresa economica, non possono operare in queste condizioni e farsi carico anche di fattori esogeni di tale portata che sono indipendenti dalla propria volontà.”

“Bisogna adoperarsi” – ha concluso Carlini – “per l’adozione di misure straordinarie e in grado di fornire risposte proporzionate alla gravità della situazione attuale. Per tale ragione, abbiamo avanzato alcune proposte al Ministro Giovannini, a partire da una revisione dell’art. 106 del codice degli appalti, che reintroduca la norma sulla revisione dei prezzi dei materiali, compresi i vettori energetici”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore