Fisco

Caro materiali, da Assistal il Vademecum su compensazione e revisione dei prezzi nei lavori pubblici

Il documento intende fare chiarezza sul quadro di riferimento giuridico e di regolazione finora delineato

lunedì 27 giugno 2022 - Redazione Build News

assistal-vademecum-caro-materiali

ASSISTAL - Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management ha realizzato un Vademecum per fare chiarezza sul quadro di riferimento giuridico e di regolazione finora delineato in materia di compensazione e revisione dei prezzi negli appalti pubblici di lavori.

“L'escalation congiunturale dei prezzi dei materiali impiegati nella costruzione di impianti e nei servizi energetici e di facility management così come i rincari delle commodity energetiche stanno impattando seriamente sulla tenuta finanziaria delle imprese, rischiando di compromettere la ripresa economica del nostro Paese”, si legge nell'Introduzione. “Tutto il sistema produttivo è in grave difficoltà e le imprese, che sono il vero motore della ripartenza e della ripresa economica, hanno bisogno dei sostegni finanziari necessari per poter proseguire o avviare i lavori e fronteggiare a fattori esogeni di tale portata che sono indipendenti dalla propria volontà.

Tutto questo per scongiurare che si assista ad un blocco dei cantieri e all’apertura di contenziosi per una situazione incontrollata con rincari fino al 60-70% e priva, quindi, di quell’equilibrio di mercato che è alla base dei negoziati.

Pertanto, proprio per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, abbiamo assistito all’adozione di una reiterata serie di misure negli appalti pubblici. Dall’inizio dell’emergenza abbiamo avuto oltre 15 interventi regolatori, tutti parziali, la cui applicazione contraddistinta da lungaggini e laboriosità, ha previsto soltanto un parziale rientro economico per le imprese. Siamo entrati nel secondo semestre 2022 e le imprese sono ancora in attesa delle compensazioni previste per il primo semestre 2021. Tempi come questi non sono compatibili con la situazione di emergenza, ed anche le ultime misure previste dal Decreto Aiuti, appaiono di difficile applicazione, con il risultato di indebolire ulteriormente le disponibilità finanziarie delle imprese e fallire gli obiettivi di ripresa economica del settore e del Paese, a partire dalla realizzazione del PNRR.

Partendo da questi presupposti, il presente documento intende fare un po' di chiarezza sul quadro di riferimento giuridico e di regolazione finora delineato in materia di compensazione e revisione dei prezzi negli appalti pubblici di lavori”.

IN ALLEGATO il Vademecum.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore