In arrivo semplificazioni alle procedure per l’attuazione delle misure di contrasto al caro materiali: è quanto prevede l'articolo 11 del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 22 giugno 2023.
In particolare, è stato introdotto l'art. 11 che modifica l'art. 26 in modo da consentire controlli a campione sulle domande di ristoro. L'obiettivo è lo sblocco delle procedure di rimborso degli extra-costi sostenuti dalle imprese di costruzioni.
Cosa contiene l'articolo 11den Decreto?
Al comma 4, lettera b) , viene aggiunto il periodo "Sulle istanze presentate ai sensi della presente lettera il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti svolge controlli anche a campione".
Dopo il comma 6 -quater , alle parole "limite di spesa" viene aggiunta la precisazione "e su tali richieste il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti svolge controlli anche a campione".
Infine, alle attività di controllo di cui al comma 1 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti provvede nell’ambito delle risorse umane disponibili a legislazione vigente.
Come ha anche spiegato ANCE in una nota a commento, le modifiche introdotte dal Decreto n.75/2023 riguardano interventi diversi da quelli finanziati con risorse PNRR o
affidati a Commissari straordinari.