Il parere di...

Caro materiali, il commento di Assistal sulle misure previste dal DL Sostegni ter

Carlini: “Il decreto è completamente inadeguato perché, per l’ennesima volta, tutto il settore subisce un trattamento diverso da tutti gli altri settori che hanno ricevuto finanziamenti a pioggia”

sabato 29 gennaio 2022 - Redazione Build News

assistal-logo

Revisione del meccanismo previsto dal Codice dei contratti pubblici per l’adeguamento dei prezzi di aggiudicazione ai costi dei materiali e per la determinazione dei prezzi posti a base degli appalti (LEGGI TUTTO). È quanto prevede l'articolo 29 del Sostegni ter - decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 gennaio e in vigore dalla stessa data.

“Con la pubblicazione del Decreto ristori-ter in Gazzetta Ufficiale” – commenta Angelo Carlini Presidente ASSISTAL – “prendiamo atto del timido tentativo da parte del Governo di voler assicurare dei ristori alla filiera delle costruzioni. Dal nostro punto di vista, consideriamo il decreto completamente inadeguato perché, per l’ennesima volta, tutto il settore subisce un trattamento diverso da tutti gli altri settori che hanno ricevuto finanziamenti a pioggia. Nel merito delle misure introdotte, se da un lato si è voluto concedere qualcosa con la riduzione dell’alea dall’8 al 5%, dall’altro viene ripresa stabilendo un tetto massimo per la compensazione all’80%. In ultimo, il legislatore ha individuato un nuovo soggetto, l’Istat, che sarà incaricato di registrare le nuove rilevazioni attraverso una nuova metodologia. Così facendo, lo stesso Governo ha certificato l’inadeguatezza delle misure adottate con il decreto dello scorso novembre e che hanno riguardato gli aumenti per il primo semestre del 2021. Lo denunciavamo da tempo” – ha concluso Carlini – “e con soddisfazione prendiamo atto che le nostre osservazioni siano state fatte proprie anche dal legislatore. Tuttavia, proprio per queste ragioni non possiamo archiviare quanto deciso per il 2021. Sono misure che vanno riviste, alla luce del fatto che nel metodo e nell’entità delle risorse, hanno dimostrato la loro totale inefficacia rispetto alle perdite registrate dalle nostre imprese”.

Leggi anche: “Adeguamento dei prezzi di aggiudicazione ai costi dei materiali: le novità del Sostegni ter in GU

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore