Il 2 gennaio 2024 Carrier Global Corporation (NYSE: CARR) ha annunciato di aver completato l'acquisizione di Viessmann Climate Solutions da Viessmann Group. La transazione rappresenta un altro passo significativo nella trasformazione del portafoglio di Carrier, rafforzando la posizione globale dell'azienda come fornitore leader di soluzioni intelligenti per il clima e l'energia.
La combinazione aggiunge al portafoglio esistente di Carrier un marchio di primo piano con focus sul canale di vendita diretto agli installatori e con un fornitore leader di soluzioni climatiche altamente efficienti e rinnovabili con oltre 100 anni di storia di innovazione e sostenibilità. I 12.000 collaboratori di Viessmann Climate Solutions rafforzano ulteriormente la posizione di Carrier come leader globale nel settore HVAC e posizionano Carrier nel settore residenziale e light commercial (RLC), in rapida crescita in Europa. Thomas Heim, precedentemente alla guida di Viessmann Climate Solutions, sarà a capo di Carrier RLC HVAC in Europa, Medio Oriente e Africa, che comprende Viessmann Climate Solutions e le attività RLC di Carrier nella regione, tra cui Riello.
"La combinazione con Viessmann Climate Solutions crea l'offerta più completa e differenziata di tecnologie e servizi sostenibili per il clima del settore", ha dichiarato David Gitlin, Presidente e CEO di Carrier. "La transazione, insieme alle uscite programmate dalle nostre attività di Fire & Security e Commercial Refrigeration, trasformerà l'attività di Carrier in un'azienda a più elevata crescita con un focus e mandato chiaro sulla leadership globale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia."
Con effetto immediato, Max Viessmann, CEO del Viessmann Group, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Carrier. "Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Dave e il suo team di leadership, nonché con i miei colleghi membri del Consiglio di Amministrazione, per costruire un Gruppo leader, a prova di futuro e veramente globale", ha dichiarato Max Viessmann. "Sono molto entusiasta di questa combinazione, che crea la base perfetta per cogliere le opportunità di crescita e massimizzare l'impatto per le generazioni a venire".
Con l'acquisizione di Viessmann Climate Solutions, Carrier si posiziona come fornitore di soluzioni climatiche ed energetiche sostenibili end-to-end, basate su tecnologie digitali e scalabili, in grado di soddisfare tutte le esigenze domestiche per il riscaldamento, il raffrescamento, le energie rinnovabili, il fotovoltaico, le batterie di accumulo e la gestione dell'energia.