Approfondimenti

Comparto casa, frenano le intenzioni di spesa

La battuta d’arresto dovuta sia al venir meno dell’effetto superbonus sia al persistere di un’inflazione ancora troppo elevata rispetto ai livelli a cui eravamo abituati

mercoledì 17 maggio 2023 - Franco Metta

home-gf40978646_1280

L’Osservatorio Findomestic di maggio registra un netto calo delle intenzioni di spesa degli italiani con un -8,4% rispetto al mese precedente. A determinare questa battuta d’arresto, dopo ben quattro mesi consecutivi di crescita è soprattutto il comparto casa: -19,4% per le intenzioni di ristrutturazione, -11,8% per gli impianti di isolamento termico, -9,2% per le caldaie a condensazione o biomassa. Registrano un calo anche i mobili (-12,7%) pur confermando un livello superiori alla media annua mentre fanno eccezione gli impianti fotovoltaici (+11,9%) e gli infissi (+4,4%).

Fine dell'effetto Superbonus 110

Pesa indubbiamente la fine dell’effetto superbonus (che da gennaio non è più al 110% ma al 90%) ma anche il persistere di un’inflazione ancora troppo elevata rispetto ai livelli di solo pochi anni fa.

Il settore casa infatti non è l’unico a subire un ridimensionamento delle intenzioni d’acquisto: quello delle auto nuove cala del 7%, quelle elettriche -1,4% e le usate del -11%. I motoveicoli invece mantengono ancora intenzioni d’acquisto positive (+8,6%).

In ripresa sembrerebbe essere il settore dell’elettronica dopo il calo del primo trimestre. Aumenta infatti l’intenzione di dotarsi di un tablet (+15,8%), di fotocamera (+18,8%) e di un telefono nuovo (+11,1%), di una televisione (6,3%).

Mentre rimane stabile l’intenzione di acquistare un Pc, diminuisce quella verso i piccoli elettrodomestici (-6,3%) e aumenta quella per i grandi elettrodomestici (+10,4%).

Infine per quanto concerne il settore del tempo libero le intenzioni d’acquisto di bici a pedalata assistita segnano un -4,3% mentre quelle di viaggi -2,9%. Entrambe le categorie venivano da mesi positivi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Approfondimenti copertina articolo
Cappotto termico, quanto costa installarlo e come funziona

Il cappotto termico è una delle soluzioni che permettono di isolare un...

Dello stesso autore