Trasformare una grotta abbandonata in una residenza privata di puro fascino. Siamo nell’altopiano del Loess, nella provincia dello Shaanx, in Cina, dove lo studio Hypersity ha curato la riqualificazione di una vecchia grotta in una casa in terra battuta, dimora di una star locale.
Il sito è costituito da una grande volta a botte quasi scavata nel terreno con un ampio cortile anteriore che conteneva un gruppo di tre piccole dimore lungo il lato sud-ovest. Gli architetti hanno scelto di demolire questo volume ausiliario per aprire del tutto il cortile, puntando sugli elementi principali del sito: un grande spazio cavernoso e un cortile aperto.
Al fine di ristabilire i confini dell’area, gli architetti hanno ricostruito il muro perimetrale che contribuisce sia al supporto strutturale dell’abitazione sia alla necessaria privacy degli occupanti.
La terra battuta è stata scelta per coniugare tradizione e modernità. Il materiale è infatti molto utilizzato nelle realizzazioni edilizie contemporanee ma al tempo stesso evoca la terra come elemento primordiale.
La trasformazione più significativa ha riguardato il grande cortile che è stato riprogettato come un ampliamento della dimora e ora ospita una camera da letto, una sala da pranzo, un bagno e una cucina. I singoli ambienti sono stati pensati come delle nicchie che continuano a godere di parte del cortile, grazie al quale viene garantito un forte ingresso di luce naturale.