Nuove costruzioni

CasaClima Awards 2016, i vincitori

Sono stati 1.300 gli edifici che, in tutto il 2015, hanno ricevuto la certificazione energetica da parte dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige-CasaClima

martedì 13 settembre 2016 - Redazione Build News

delago

Venerdì 9 settembre 2016 a Castel Mareccio si è tenuta la cerimonia di consegna dei cubetti d'oro ai migliori edifici CasaClima certificati nel corso del 2015. Erano presenti numerosi ospiti, tra cui Reinhold Messner e Peter Irmscher, Lead Designer dello studio londinese di Zaha Hadid.

Vincitori assoluti i proprietari del condominio di Piazzetta Delago, a Bolzano "per il pregevole intervento di nuova edificazione che ha restituito agli abitanti di questa storica piazza un luogo originale e contemporaneo". La giuria, inoltre, ha scelto due edifici pubblici: la nuova palestra per arrampicata sportiva a Brunico e il risanamento della scuola professionale di economia domestica Frankenberg a Tesimo. Per entrambi le opere è stata particolarmente apprezzata l’attenzione alla qualità architettonica e costruttiva che ha consegnato alla collettività spazi pubblici caratterizzati da elevati livelli di comfort e a costi contenuti.


Un premio è andato anche alla costruzione sotterranea Casa Riga di Comano (Provincia di Trento) come "esempio di spazio ricettivo e abitativo in grado di unire architettura e natura attraverso un manufatto caratterizzato da notevoli livelli di efficienza energetica".


Anche l’ambiziosa sfida di villa Castelli, dimora storica del 1830 sul lago di Como, è stata apprezzata per la sua ricerca di soluzioni energetiche in un contesto architettonico vincolato attraverso l’applicazione del protocollo CasaClima R, mentre il premio del pubblico, attribuito attraverso un sondaggio al quale hanno partecipato migliaia di persone, è andato a un intervento di risanamento un appartamento situato in un edificio storico nel centro di Verona.


Il nuovo Messner Mountain Museum di Plan de Corones, infine, è stato premiato con un riconoscimento fuori concorso consegnato dal direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa, ai committenti dell’opera, ovvero lo Skirama Plan de Corones. Il premio è stato presentato da Reinhold Messner, il quale ha spiegato le ragioni della creazione di questo nuovo museo dell’alpinismo tradizionale, "voluto proprio nel punto di intersezione delle tre culture altoatesine: quella tedesca, quella italiana e quella ladina".

Il presidente dell'Agenzia CasaClima, Stefano Fatto, ha quindi posto l'accento su uno dei principali attori del processo costruttivo, il committente. "Una figura a volte in secondo piano - ha detto Fattor - nonostante sia sempre più evidente che la qualità di un’opera architettonica può solo scaturire dalla collaborazione tra chi la promuove, chi la progetta e chi la costruisce. Proprio la sinergia che si è creata fra i diversi attori del costruire sostenibile ha permesso in questi anni il continuo sviluppo della certificazione CasaClima".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Performance ambientali: Bolzano al primo posto

Seguita da Trento, Belluno, Reggio Emilia e Cosenza. Fanalino di coda per...


Fisco
La Provincia di Bolzano cerca un direttore per la Ripartizione infrastrutture

La presentazione delle candidature, in forma digitale, è aperta fino al 1°...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Nuove costruzioni copertina articolo
Milano, il nuovo Campus della Bocconi prende forma

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Il...

Nuove costruzioni copertina articolo
Il grattacielo rotante di Dubai [VIDEO]

E’ in fase di realizzazione il primo grattacielo in grado di ruotare...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...