Mercato

Prezzi più alti del 25% per le case efficienti

A parità di altre caratteristiche, il prezzo richiesto per la vendita delle case appartenenti alle migliori quattro classi in termini di prestazioni energetiche è in media maggiore di circa il 25% rispetto a quello delle abitazioni classificate nella decima categoria, la peggiore. Lo dice Bankitalia

martedì 12 dicembre 2023 - Alessandro Giraudi

1_a_b_efficienza-energetica-edifici-6-8

A parità di altre caratteristiche, il prezzo richiesto per la vendita delle case appartenenti alle migliori quattro classi in termini di prestazioni energetiche è in media maggiore di circa il 25 per cento rispetto a quello delle abitazioni classificate nella decima categoria, la peggiore.

Lo evidenzia uno studio pubblicato dalla Banca d'Italia (autori Michele Loberto, Alessandro Mistretta e Matteo Spuri) che stima l'effetto del livello di efficienza energetica (misurato dall'attestato di prestazione energetica) sul valore delle abitazioni in Italia a livello provinciale. Viene utilizzato a tal fine un ampio archivio di annunci di vendita pubblicati sulla piattaforma Immobiliare.it.

Il lavoro rileva che il differenziale di prezzo è estremamente variabile tra province, plausibilmente a causa delle differenze nelle condizioni climatiche e nel quadro normativo regionale in tema di efficienza energetica degli edifici.

Immobile in classe energetica da A a C: tempi di vendita ridotti dell’11,5%

Ricordiamo che secondo i dati di Dove.it, un immobile in una classe energetica più efficiente (da A a C) ha tempi medi di vendita ridotti dell’11,5% rispetto ad immobili più datati ed energivori.

Enea: il 61% del patrimonio immobiliare italiano ricade nelle classi G ed F

Secondo i dati Enea il 61% del patrimonio immobiliare italiano ricade nelle classi G ed F.

Tecnocasa: il 58% delle compravendite sono per un immobile in classe energetica G

Da un'analisi dell’Ufficio Studi di Tecnocasa diffusa nell'aprile del 2023, sulle compravendite realizzate dalle agenzie del Gruppo nell’ultimo anno, emerge che il 58% di esse hanno avuto per oggetto un immobile in classe G; percentuale che non è cambiata molto nel tempo, proprio alla luce della vetustà del patrimonio immobiliare italiano.

Le compravendite nelle classi più performanti, A e B, sono pari rispettivamente a 4,2% e 2,6%; in queste classi ricadono soprattutto le nuove costruzioni. Rispetto a un anno fa c’è un calo della percentuale di compravendite nelle classi più elevate, molto probabilmente a causa delle minori compravendite che hanno interessato le nuove costruzioni, in particolare nella seconda parte del 2022 (-3,7% secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate). Di conseguenza, nel 2022, si assiste ad un aumento delle percentuali di compravendite nelle classi energetiche più basse e in particolare nella F che sale al 14,6%, rispetto al 13,7% dell’anno precedente.

Anche a livello di locazione il quadro cambia poco visto che la classe G, la meno efficiente, è la più affittata in Italia, con il 54,6% (nel 2021 era al 58,2%). Per quanto riguarda le locazioni la classe A evidenzia percentuali di affitto in aumento nel 2022, portandosi al 2,3% rispetto all’1,6% del 2021. Sostanziale stabilità per la classe B, mentre crescono tutte le altre.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Prezzi delle abitazioni: prosegue la fase di crescita tendenziale

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel secondo trimestre 2024 l’indice dei prezzi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore