Ultime notizie

Case passive NZEB: buone pratiche in tempi di crisi energetica

Lo scorso 27 ottobre si è svolto a Palermo un evento formativo con proposte innovative di aggiornamento sul Superbonus. ROCKWOOL tra gli sponsor dell’iniziativa

mercoledì 2 novembre 2022 - Redazione Build News

Roeronzeb

Si è svolto il 27 ottobre 2022, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, il seminario “Case passive NZEB. Buone pratiche in tempi di crisi energetiche”, organizzato da ENEA, Casaclima, Passivhaus, dagli Ordini degli Architetti e degli Ingeneri della Provincia di Palermo e dal Centro per la Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Università del capoluogo siciliano. Un interessante evento di approfondimento e di confronto sugli edifici passivi ultra-efficienti e su alcune buone pratiche adottate in Sicilia per interventi di riqualificazione che hanno usufruito dei buoni fiscali e del Superbonus. L’occasione offrirà lo spunto, partendo dai dati ad oggi disponibili, per fare luce sulla normativa e sul positivo effetto volano che questa ha generato.

Uno sguardo retrospettivo su Bonus e Superbonus

Secondo le valutazioni di Federcostruzioni, il Superbonus ha prodotto un ritorno economico di 181 miliardi sul PIL, a fronte di 57 miliardi di investimenti ammessi (68.9% già conclusi) e ha indotto un riflesso positivo anche sull’ambiente, tenendo conto degli 1,4 milioni di tonnellate di CO2 risparmiati. Altrettanto positivo si è rivelato l’effetto sul mercato del lavoro, con la creazione di 922.300 nuovi posti, di cui 596.400 nel comparto dell’edilizia e 326.000 nei settori collegati. Gli interventi hanno generato 12 miliardi di risparmio in bolletta, pari a 500 €/anno a famiglia/intervento. Ne è derivato anche un notevole impulso delle energie rinnovabili: 106 milioni di kW connessi alla rete, disponibili per il consumo annuo, pari al 50% dell'incremento di potenza rinnovabile, con ulteriori 37 milioni di kW in cantiere di prossima attivazione.

Tavola rotonda su buone pratiche ed efficienza energetica

Le buone pratiche e i risultati positivi ottenuti fino ad oggi in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e salubrità degli ambienti ristrutturati, offriranno ai relatori presenti all’evento lo spunto per riesaminare lo stato di fatto e discutere proposte innovative da condividere con enti e imprenditori. A conclusione dell’incontro è infatti prevista una Tavola Rotonda con un confronto diretto tra progettisti, istituzioni, ordini professionali, collegi, aziende e operatori dell’intera filiera dell'edilizia.     

ROCKWOOL è tra gli sponsor di questo importante evento formativo, perché ne condivide con spirito costruttivo le tematiche: per realizzare una casa passiva il primo passo è il corretto isolamento dell’involucro con la completa eliminazione dei ponti termici. La lana di roccia ROCKWOOL è un materiale perfetto per gli standard di sostenibilità della casa passiva poiché è particolarmente performante dal punto di vista termico, preserva dall’umidità e mantiene una stabilità dimensionale al variare delle temperature. È anche un ottimo isolante acustico e contribuisce a proteggere dal fuoco perché resiste a temperature oltre i 1000 °C. È quindi la soluzione ideale per realizzare case passive efficienti, salubri e contemporaneamente sicure. Ne sono un perfetto esempio le case passive di Vezza D’Alba tra le colline del Roero e quella di Cherasco, in provincia di Cuneo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Progetti
La riqualificazione energetica del Provincial Hospital di Bregenz in Austria

L'intervento ha interessato soprattutto la facciata con l'applicazione di sistemi aschermo avanzato

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...