Con il Comunicato del Presidente dell’Autorità del 22 marzo 2017, l'Anac fornisce indicazioni operative a seguito dell’entrata in vigore del Decreto 2 dicembre 2016, n. 263 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - “Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”.
A seguito dell’entrata in vigore del provvedimento, l’Autorità anticorruzione ha ricevuto numerose richieste in relazione alle modalità da seguire per ottemperare agli obblighi di comunicazione previsti dall’art 6 del decreto ai fini dell’inserimento nel casellario delle società di ingegneria e professionali.
Al riguardo, si comunica che l’Autorità sta adeguando i sistemi informatici al fine di renderli idonei al ricevimento dei dati e, nelle more dell’adeguamento definitivo dei sistemi, con il presente Comunicato si intendono fornire le seguenti indicazioni.
Gli operatori economici tenuti agli obblighi di comunicazione previsti dell’art. 6 del Decreto vi adempiono mediante iscrizione al “casellario delle società di ingegneria e professionali” utilizzando il modulo allegato, disponibile nell’omonima sezione dell’area Servizi del portale dell’Autorità.
Per i Raggruppamenti di cui al punto C) del modulo dell’allegato che non prevedono personalità giuridica, l’obbligo di comunicazione è assolto dalla mandataria o comunque dalla capogruppo.