Il Comitato dei Delegati della Cassa Geometri ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2022 con un risultato economico positivo di 100,1 milioni di euro.
Nel 2022 si registra una forte crescita dei redditi della categoria che salgono del +44% rispetto al precedente esercizio con una media reddituale pari a 32.005 euro (22.215 euro nel 2021), accompagnata da un incremento del volume d’affari del +42% con una media di 46.851 euro (33.010 euro nel 2021). Dopo il rallentamento osservato nel 2021, connesso alla pandemia, l’indice di produttività ha riavviato il suo trend positivo spinto dalla capacità della categoria di rispondere con vigore alla ripresa del settore edilizio, favorendo gli investimenti di recupero del patrimonio edilizio privato italiano.
Questo risultato ha permesso di raggiungere nel quinquennio 2018-2022 un aumento cumulativo dei redditi di circa il +58%.
“La forte ripresa dei redditi ha certamente beneficiato della particolare reattività della professione ai cambiamenti che il settore sta attraversando, pronta a cogliere le nuove sfide di mercato come la maggior propensione alle moderne tecnologie che stanno ridisegnando la domanda e l’offerta delle competenze professionali” - commenta il Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono - “Nonostante il periodo di instabilità e incertezza che ha caratterizzato gli ultimi anni, la Cassa ha continuato a sostenere i suoi iscritti con interventi e misure a favore della categoria attuando un potenziamento di tutte le forme di welfare, sia assistenziale, come l’assicurazione sanitaria integrativa a sostegno della salute e la famiglia, la LTC e la TCM, sia attivo, attraverso iniziative rivolte alla formazione e all’aggiornamento professionale”.
“Importante leva di sostegno alla professione - prosegue il Presidente Buono – è stato l’accordo stipulato dalla Cassa Geometri con la Banca Popolare di Sondrio che ha messo a disposizione degli iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi, al fine di contrastare la carenza di liquidità e agevolare la riscossione dei crediti. Una misura per noi motivo di orgoglio, e molto apprezzata dagli iscritti, che ha permesso di liberare i crediti incagliati dando un ulteriore slancio alla professione, poi frenata dal Decreto Legge 11/2023 che ha impedito gli ulteriori acquisti del credito”.
La gestione previdenziale della Cassa Geometri presenta nel 2022 un risultato di 115,9 milioni di euro (34,5 milioni nel 2021) con un patrimonio netto in crescita a 2.578,5 milioni di euro (2.478,4 milioni nel 2021).
Per la gestione degli impieghi mobiliari e finanziari è stato contabilizzato un risultato di gestione pari a 7,2 milioni di euro.
Il rendimento al netto dei costi della gestione immobiliare da reddito è pari al 3,1%.