Sentenze

Cassazione: il sottotetto che serve a isolare i locali sottostanti non è parte comune del condominio

Il sottotetto va considerato pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano, se assolve alla esclusiva funzione di isolare e proteggere l'appartamento dal caldo, dal freddo e dall'umidità

martedì 5 aprile 2016 - Redazione Build News

1_sottotetto_condominiale

Con la sentenza n. 6143/2016 depositata il 30 marzo, la Corte di cassazione (seconda sezione civile) ricorda che, in tema di condominio, l'appartenenza del sottotetto - non indicato nell'art. 1117 del Codice civile tra le parti comuni dell'edificio - si determina in base al titolo e in mancanza in base alla funzione cui esso è destinato in concreto.

Il sottotetto “è da considerare pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano, allorché assolva alla esclusiva funzione di isolare e proteggere l'appartamento medesimo dal caldo, dal freddo e dall'umidità, fungendo da camera d'aria isolante. Quando, invece, il sottotetto abbia dimensioni e caratteristiche strutturali tali da consentirne l'utilizzazione come vano autonomo, in tal caso la sua appartenenza va determinata in base al titolo. In mancanza, poiché il sottotetto non è compreso nel novero delle parti comuni dell'edificio, essenziali per la sua esistenza (suolo, muri maestri, tetto, etc.) o necessarie all'uso comune (androne, scale, etc.) la presunzione di comunione ex art. 1117 n. 1 c.c. è applicabile solo nel caso in cui il vano risulti in concreto, per le sue caratteristiche strutturali e funzionali, sia pure in via potenziale, oggettivamente destinato all'uso comune oppure all'esercizio di un servizio di interesse condominiale”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore