Leggi

Casseri isolanti e revisione UNI 10351:2015: due progetti CTI in consultazione

Partita l'inchiesta pubblica preliminare su 2 progetti di norme che andrebbero a sostituire la UNI/PdR 30:2017 e la UNI 10351:2015

venerdì 3 aprile 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-cti-logo-2

In data 1 aprile è stata avviata l’inchiesta pubblica preliminare UNI sulla linea guida per la caratterizzazione di elementi realizzati in EPS costituenti il cassero isolante a rimanere per la costruzione di solai orizzontali o inclinati, impiegati nel settore delle costruzioni.

Il progetto, che prevede la conversione della Prassi di Riferimento n. 30/2017 a norma tecnica, verrà elaborato dalla CT 201 “Isolanti e isolamento termico - Materiali”.

Questa tipologia di solai è anche impiegata nei sistemi costruttivi usualmente definiti con l’acronimo di SAAD - Sistemi Ad Armatura Diffusa. I casseri di EPS sono impiegati per realizzare i primi solai, i solai intermedi e i solai di copertura e contribuiscono a un elevato e continuo isolamento termico e acustico della struttura orizzontale completa e, quindi, del sistema edilizio.

La norma conterrà quindi indicazioni su requisiti e i criteri prestazionali dei casseri, realizzati con EPS, utilizzati per la realizzazione di solai da armare e gettare in opera con strutture mono, bidirezionali e monolitica.

Eventuali commenti al documento devono essere inviati direttamente ad UNI entro il 15/04/2020. Per trovare il documento nella "banca dati uni": inserire il codice progetto (UNI1607765) e poi cliccare su 'cerca'.

REVISIONE UNI 10351:2015. Avviata l’inchiesta pubblica preliminare (IPP) relativa alla revisione della UNI 10351: 2015 "Materiali e prodotti per edilizia - Proprietà termoigrometriche - Procedura per la scelta dei valori di progetto".

La norma fornisce indicazioni in merito al reperimento dei valori di riferimento per conduttività termica, resistenza al passaggio del vapore e calore specifico dei materiali da costruzione in base all’epoca di installazione, con particolare riferimento ai materiali isolanti a seconda se siano o meno dotati di marcatura CE.

L’attuale revisione intende fornire un supporto al progettista nella scelta e trattamento dei valori di conducibilità termica a seconda che si tratti di materiali con marcatura CE, obbligatoria o volontaria, o di materiali per i quali viene comunque dichiarata una caratteristica di conducibilità termica.

La revisione è affidata al GL 8 Proprietà termiche dei materiali per l’edilizia della CT 202 - Isolanti e isolamento - Metodi di calcolo e di prova.

Eventuali commenti al documento devono essere inviati direttamente a UNI entro il 15/04/2020. Per trovare il documento nella "banca dati uni": inserire il codice progetto (UNI1604759) e poi cliccare su 'cerca'.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...