In data 1 aprile è stata avviata l’inchiesta pubblica preliminare UNI sulla linea guida per la caratterizzazione di elementi realizzati in EPS costituenti il cassero isolante a rimanere per la costruzione di solai orizzontali o inclinati, impiegati nel settore delle costruzioni.
Il progetto, che prevede la conversione della Prassi di Riferimento n. 30/2017 a norma tecnica, verrà elaborato dalla CT 201 “Isolanti e isolamento termico - Materiali”.
Questa tipologia di solai è anche impiegata nei sistemi costruttivi usualmente definiti con l’acronimo di SAAD - Sistemi Ad Armatura Diffusa. I casseri di EPS sono impiegati per realizzare i primi solai, i solai intermedi e i solai di copertura e contribuiscono a un elevato e continuo isolamento termico e acustico della struttura orizzontale completa e, quindi, del sistema edilizio.
La norma conterrà quindi indicazioni su requisiti e i criteri prestazionali dei casseri, realizzati con EPS, utilizzati per la realizzazione di solai da armare e gettare in opera con strutture mono, bidirezionali e monolitica.
Eventuali commenti al documento devono essere inviati direttamente ad UNI entro il 15/04/2020. Per trovare il documento nella "banca dati uni": inserire il codice progetto (UNI1607765) e poi cliccare su 'cerca'.
REVISIONE UNI 10351:2015. Avviata l’inchiesta pubblica preliminare (IPP) relativa alla revisione della UNI 10351: 2015 "Materiali e prodotti per edilizia - Proprietà termoigrometriche - Procedura per la scelta dei valori di progetto".
La norma fornisce indicazioni in merito al reperimento dei valori di riferimento per conduttività termica, resistenza al passaggio del vapore e calore specifico dei materiali da costruzione in base all’epoca di installazione, con particolare riferimento ai materiali isolanti a seconda se siano o meno dotati di marcatura CE.
L’attuale revisione intende fornire un supporto al progettista nella scelta e trattamento dei valori di conducibilità termica a seconda che si tratti di materiali con marcatura CE, obbligatoria o volontaria, o di materiali per i quali viene comunque dichiarata una caratteristica di conducibilità termica.
La revisione è affidata al GL 8 Proprietà termiche dei materiali per l’edilizia della CT 202 - Isolanti e isolamento - Metodi di calcolo e di prova.
Eventuali commenti al documento devono essere inviati direttamente a UNI entro il 15/04/2020. Per trovare il documento nella "banca dati uni": inserire il codice progetto (UNI1604759) e poi cliccare su 'cerca'.