È sulla Gazzetta ufficiale n. 142 di ieri il decreto 7 maggio 2019 del Ministero dello Sviluppo economico, recante “Approvazione del Piano operativo del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture – SINFI”.
Il provvedimento approva il «Piano operativo SINFI» e incarica la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del MiSE di dare esecuzione al presente provvedimento e di vigilare sulla realizzazione delle relative attività.
Per la consultazione del «Piano operativo SINFI» si rimanda al sito istituzionale www.mise.gov.it - area tematica comunicazioni.
Si è svolta il 17 giugno scorso al MiSE la riunione del Comitato di coordinamento e monitoraggio del SINFI (Catasto delle infrastrutture), presieduto dal Consigliere giuridico del Ministro, Marco Bellezza.
Durante la riunione si è discusso dell’avvio del Piano Operativo SINFI e le modalità operative da mettere in campo per utilizzare il finanziamento di 5 milioni di euro destinato dal Governo per il popolamento del SINFI da parte degli enti locali e lo sviluppo del relativo software.
A tal riguardo, l’ANCI contribuirà alla predisposizione di un Piano operativo per accompagnare i Comuni nell’implementazione e utilizzo del sistema mentre Infratel provvederà a redigere il Piano esecutivo.
Sono stati inoltre presentati i dati aggiornati relativi all’incremento delle attività di acquisizione delle informazioni nel Catasto che confermano il trend positivo degli ultimi mesi, con un incremento del numero degli operatori che hanno conferito i dati.
In allegato il decreto