Ultime notizie

Catasto delle infrastrutture, in Gazzetta il decreto che approva il Piano Operativo SINFI

L’ANCI contribuirà alla predisposizione di un Piano operativo per accompagnare i Comuni nell’implementazione e utilizzo del sistema mentre Infratel provvederà a redigere il Piano esecutivo

giovedì 20 giugno 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-catasto-infrastrutture-mmmo

È sulla Gazzetta ufficiale n. 142 di ieri il decreto 7 maggio 2019 del Ministero dello Sviluppo economico, recante “Approvazione del Piano operativo del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture – SINFI”.

Il provvedimento approva il «Piano operativo SINFI» e incarica la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del MiSE di dare esecuzione al presente provvedimento e di vigilare sulla realizzazione delle relative attività.

Per la consultazione del «Piano operativo SINFI» si rimanda al sito istituzionale www.mise.gov.it - area tematica comunicazioni.

Si è svolta il 17 giugno scorso al MiSE la riunione del Comitato di coordinamento e monitoraggio del SINFI (Catasto delle infrastrutture), presieduto dal Consigliere giuridico del Ministro, Marco Bellezza.

Durante la riunione si è discusso dell’avvio del Piano Operativo SINFI e le modalità operative da mettere in campo per utilizzare il finanziamento di 5 milioni di euro destinato dal Governo per il popolamento del SINFI da parte degli enti locali e lo sviluppo del relativo software.

A tal riguardo, l’ANCI contribuirà alla predisposizione di un Piano operativo per accompagnare i Comuni nell’implementazione e utilizzo del sistema mentre Infratel provvederà a redigere il Piano esecutivo.

Sono stati inoltre presentati i dati aggiornati relativi all’incremento delle attività di acquisizione delle informazioni nel Catasto che confermano il trend positivo degli ultimi mesi, con un incremento del numero degli operatori che hanno conferito i dati.

In allegato il decreto

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore