Dalle ore 12,00 del 22 marzo 2018 è di nuovo operativo il Portale SIENERGIA della Regione Siciliana per il caricamento dei dati relativi al Catasto energetico dei fabbricati e degli impianti termici.
“Per quanto sopra – si legge in un comunicato - le richieste inerenti al Catasto Energetico Fabbricati ed al Catasto Impianti Termici dovranno essere acquisite secondo le modalità già previste dal Portale.
Per gli attestati di prestazione energetica e le richieste di registrazione impianti termici, già trasmessi antecedentemente a questa data agli indirizzi di posta elettronica certificazione.energetica@regione.sicilia.it e registro.impianti@regione.sicilia.it, verrà adottata la procedura prevista dall'Avviso del 07 novembre 2017 pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento Energia, pertanto l'assegnazione del codice ID verrà comunicata con posta elettronica.
I certificatori e gli installatori/manutentori già in possesso del codice identificativo ma ancora non in possesso delle credenziali di accesso al Portale Sienergia, nelle more che queste ultime vengano loro comunicate, potranno continuare la loro attività seguendo le stesse procedure sinora adottate, mediante il ricorso, rispettivamente, alle caselle di posta elettronica certificazione.energetica@regione.sicilia.it e registro.impianti@regione.sicilia.it.”
Da oggi, come richiesto a gran voce dalla categoria degli impiantisti termoidraulici di tutta la Sicilia – ha dichiarato ieri il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci - il catasto energetico e' di nuovo funzionante. Il dipartimento regionale dell'Energia ha superato i problemi che ne avevano causato, prima, il malfunzionamento e successivamente la chiusura, con il blocco di un intero comparto. Con la riattivazione verranno meno i disagi per impiantisti, ma anche per ingegneri, certificatori e notai, in caso di atti di compravendita.