Fisco

Cavalcavia, da Anas il concorso internazionale di progettazione

Rivolto ad architetti e ingegneri dell'area Ue. Focus su soluzioni innovative e sostenibili

venerdì 27 novembre 2015 - Redazione Build News

cavalcavia_concorso_anas

L'Anas invita architetti e ingegneri, appartenenti agli Stati membri dell'Unione Europea, a partecipare al concorso internazionale di progettazione “finalizzato alla realizzazione di un concept per la definizione e progettazione di una tipologia di “cavalcavia” da utilizzare per le diverse intersezioni presenti sulla nostra rete”.

“Vogliamo investire – spiega la società - energie nuove per dare forma alle strade del futuro, garantendo una migliore viabilità al Paese e adottando soluzioni innovative e sostenibili, che possano conciliarsi con il territorio e assicurare riconoscibilità alla rete stradale gestita da Anas”.

TEMI E OBIETTIVI DEL CONCORSO. Questi i temi principali del concorso: individuare soluzioni tecniche per i cavalcavia della rete autostradale e stradale Anas adattabili e applicabili alle diverse esigenze che si presentano nella progettazione dei singoli interventi; individuare soluzioni caratterizzate da elementi architettonici di pregio; conferire un’immagine unitaria e riconoscibile alle diverse tipologie di strade Anas.

Temi correlati sono la valorizzazione e promozione di forme di ricerca progettuale sul tema della strada nell’area italiana, caratterizzata da elementi paesaggistici-ambientali di pregio, attraverso azioni integrate e congiunte; la progettazione integrata con il contesto circostante; la comunicazione ambientale per la gestione dei conflitti ambientali e territoriali.

I PREMI. Sono assegnati 150.000 euro al 1° classificato, 75.000 euro al 2° classificato e 50.000 al 3° classificato.

INDIRIZZI PROGETTUALI E LE SPECIFICHE TECNICHE. Gli indirizzi progettuali e le specifiche tecniche per la redazione degli elaborati sono scaricabili gratuitamente sul Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it all’interno della sezione dedicata al concorso, accessibile previa registrazione.

SOGGETTI AMMESSI AL CONCORSO: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Sono ammessi a partecipare al Concorso tutti i soggetti di cui all’art. 90 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. comma 1, lett. d, e, f, f-bis, g, h, nel rispetto delle prescrizioni poste dal suddetto articolo e dalle ulteriori condizioni previste nei documenti di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente a pena di esclusione dal Concorso.

I professionisti dipendenti di Enti Pubblici dovranno allegare la specifica autorizzazione alla partecipazione al Concorso da parte dell’Ente di appartenenza.

La partecipazione è aperta a professionisti appartenenti agli Stati membri dell'Unione Europea, regolarmente iscritti ai relativi Ordini Professionali secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza e a quanti posseggono l’abilitazione all’esercizio della professione in Italia, ai quali non sia inibito l’esercizio della professione alla data di pubblicazione dell’Avviso.

I concorrenti potranno avvalersi di collaboratori e consulenti che potranno essere privi dei requisiti tecnici di ammissione, ma non dovranno trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità di cui al successivo par. 4 ed in alcuna delle condizioni di esclusione di cui ai punti a4), a5), a9) e b) di cui al successivo par. 9. Tali consulenti possono essere non iscritti agli Ordini o Registri professionali. Di ogni singolo consulente o collaboratore dovrà essere dichiarata la qualifica e la natura della consulenza o della collaborazione. Compiti e attribuzione dei consulenti e/o collaboratori sono definiti all’interno del gruppo concorrente senza che ciò abbia rilevanza nei rapporti fra il concorrente e ANAS.

L’Ente Banditore è sollevato da ogni responsabilità inerente ai rapporti interni al gruppo.

In considerazione del carattere multi disciplinare dell’oggetto del Concorso, ciascun progettista o gruppo di progettisti dovrà, obbligatoriamente, integrare le proprie competenze con quelle di professionisti, ricercatori, esperti riguardo temi specifici. Nel dettaglio, il gruppo di progettazione dovrà essere costituito almeno da:

- un progettista responsabile dell’integrazione fra le varie prestazioni specialistiche (architetto o ingegnere) – capogruppo;

- un esperto di strutture (architetto o ingegnere);

- un esperto in progettazione geologico-geotecnica (geologo o ingegnere);

- un esperto nei temi del risparmio energetico e architettura sostenibile;

- un esperto paesaggista (architetto, ingegnere, agronomo-forestale, geologo);

- un esperto in processi partecipativi ed in analisi dei sistemi urbani e territoriali (architetto, urbanista, sociologo, antropologo).

In ottemperanza all’art.253 c.5 del DPR 207/2010, all’interno del gruppo di progettazione è richiesta la presenza di professionisti laureati abilitati da meno di cinque anni all’esercizio della professione per un minimo del 20% del numero dei componenti.

Per ogni professionista dovrà essere dimostrata la qualifica professionale, attraverso iscrizione all’Albo professionale e curriculum.

Il raggruppamento temporaneo costituisce un'entità unica ai fini del Concorso e la paternità della proposta progettuale espressa verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i componenti del raggruppamento.

STIMA DEI COSTI DELLE OPERE DA PROGETTARE. Il costo massimo della proposta progettuale per la tipologia di “cavalcavia” relativa alla singola opera comprensiva delle rampe e delle pertinenze deve essere pari a:

- Euro 1.500.000,00 (esclusa IVA, nonché opere di fondazione) per i sovrappassi ordinari;

- Euro 3.000.000,00 (esclusa IVA, nonché opere di fondazione) per i sovrappassi di svincolo.

Prima di procedere alla seconda fase, che prevede l’applicazione del concept e lo sviluppo del progetto in un’area di riferimento da individuare, sarà stimato il costo massimo dell’intervento.

Tra gli elementi di valutazione sarà considerata l’economicità della proposta presentata anche con riferimento alla gestione e manutenzione.

AREA DI RIFERIMENTO. L’area di riferimento per verificare l’applicazione del “concept” e lo sviluppo del progetto verrà individuata, al termine della prima fase del Concorso, tra gli interventi di competenza di ANAS che, nella loro estensione, presentino una buona casistica delle diverse tipologie di intersezione con le strade interferite da risolvere con l’utilizzo di cavalcavia.

L’area di riferimento sarà selezionata tra quelle interessate dai Principali itinerari compresi nel Piano Pluriennale 2015-2019 di ANAS. A puro titolo indicativo e non esaustivo tra i principali interventi relativi alle Nuove Opere ed ai Completamenti di Itinerari il Piano prevede il completamento della A3 Salerno Reggio Calabria, interventi prioritari lungo la S.S. 106 "Jonica", il completamento della S.S. 182 "delle Serre Calabre", il completamento della Grosseto-Siena sulla direttrice Grosseto-Fano, interventi prioritari del sistema di Accessibilità Malpensa; interventi prioritari lungo la S.S. 9 “Via Emilia”; interventi di razionalizzazione e potenziamento del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Nella seconda fase del Concorso, il concorrente dovrà quindi dimostrare l’applicabilità della propria proposta. Sarà eventualmente previsto un sopralluogo, se verrà ritenuto necessario, sull’area di riferimento con i finalisti ammessi alla seconda fase ed un seminario Nello sviluppo del progetto i concorrenti dovranno tener conto delle eventuali indicazioni formulate dalla Commissione giudicatrice al termine della prima fase del Concorso e nel seminario.

CALENDARIO DEL CONCORSO. Le principali scadenze della procedura del Concorso sono le seguenti:

- 27.11.2015 Pubblicazione dell’Avviso di Concorso

- 07.01.2016 alle ore 13:00 Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento relative alla documentazione amministrativa ed agli elaborati da produrre nella prima fase

- 17.03.2016 Termine ultimo per le risposte alle richieste di chiarimento

- 24.03.2016 alle ore 13:00 Termine ultimo per la registrazione dei concorrenti

- 31.03.2016 alle ore 13:00 Termine ultimo per la ricezione della documentazione amministrativa e delle proposte progettuali relative alla prima fase

- 03.05.2016 Comunicazione esito prima fase

- 05.05.2016 Invito all’eventuale sopralluogo ed al seminario curato dall'Ente banditore. Il seminario si svolgerà a Roma presso ANAS

- 25.08.2016 alle ore 13:00 Termine ultimo per la ricezione dei progetti relativi alla seconda fase

- 30.09.2016 Comunicazione dell’esito finale del Concorso

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prezzi
Bando Anas da 160 milioni di euro per lavori di manutenzione

Finanziati interventi di stabilizzazione di scarpate e pendii, di installazione di reti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...