Si è svolta ieri, al Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2020 e 2021.
Pubblichiamo di seguito un ampio stralcio del discorso tenuto da Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico.
Siete venticinque imprenditori, scelti tra tanti, perché ciascuno di voi è in grado di raccontare una storia speciale e non solo per il successo raggiunto pubblicamente, ma per la capacità di incarnare valori indispensabili in questo momento di ricostruzione quasi post bellica.
Ci narrate un’Italia sana, che ha voglia di fare, che non si arrende di fronte alle difficoltà. I mesi della pandemia sono stati drammatici per tutti, ma soprattutto per coloro che hanno portato addosso il macigno della responsabilità di milioni di famiglie minate dalla crisi.
Abbiamo letto e sentito storie incredibili di imprenditori che hanno fatto ogni cosa per assicurare il posto di lavoro ai loro dipendenti, spesso utilizzando i risparmi di una vita o delle generazioni passate.
Il vero imprenditore è colui che riesce a coniugare il successo personale con il benessere della comunità, ma permettetevi di dire che, negli ultimi mesi, spesso avete anteposto quest’ultimo al vostro interesse e al vostro profitto.
Ecco, l’Italia vi è grata di queste scelte di investimento apparentemente senza ritorno che hanno invece offerto dignità a tantissimi concittadini, portando il Paese a una crescita economica a tassi sconosciuti da decenni.
La scarsa disponibilità di materie prime, il rincaro delle fonti energetiche e la domanda di prodotti, a partire dai microchip, rendono difficile fare impresa, generando il rischio di effetti inflattivi, difficilmente controllabili e inimmaginabili fino a poco tempo fa.
In questo periodo, aumentando i differenziali di crescita, si sono acuiti i divari a livello internazionale: i paesi avanzati, per ragioni organizzative ed economiche, sono riusciti a realizzare campagne vaccinali ad ampio spettro riprendendo le attività, mentre i paesi in ritardo di sviluppo sono ancora in emergenza sanitaria così da venire esclusi dalla ripartenza economica.
Inoltre il virus si è inserito in uno scenario generale già consapevole dell’impatto di alcuni fenomeni globali, a cominciare dalla lotta ai cambiamenti climatici su cui ci è richiesto un ulteriore radicale cambio di passo.
Queste in breve le coordinate del nostro mondo in cui si aprono nuove possibilità di innovazione e progresso tecnologico, anche grazie all’avvio di un nuovo ciclo di investimenti. Per contro siamo consapevoli che si vanno chiaramente prospettando rischi e costi di carattere economico e sociale, di cui il decisore politico deve tenere conto.
Il sistema economico, così come quello istituzionale e amministrativo, sono sottoposti infatti a un grandissimo stress che richiede una concentrazione di capacità di governo complessivo e di coordinamento delle iniziative da adottare.
Dobbiamo allora impegnarci per ricollocare il valore del lavoro al centro delle nostre politiche, innanzitutto corrispondendo quanto dovuto ai lavoratori perché un sistema che sottopaga chi lavora è destinato a impoverirsi. I lavoratori sono parte integrante dell’impresa e l’imprenditore onesto lo sa benissimo!
Dobbiamo continuare a lavorare sulla formazione delle professionalità che i processi di transizione e riconversione in atto ci richiedono: da una parte sarà indispensabile rafforzare l’aggiornamento e la riconversione degli occupati che rischiano effetti spiazzamento e dall’altra occorre offrire percorsi più ampi ai giovani che si preparano a entrare al mondo del lavoro.
Di seguito l’elenco completo degli insigniti, con l’indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:
ANCOROTTI Renato - Industria/Cosmetica - Lombardia
BELTRAME Angiola - Industria siderurgica/laminati - Veneto
CHECCHI Marco - Industria metalmeccanica - Abruzzo
DI FOGGIA Giuseppina - Tecnologie informazione e comunicazione - Lazio
DONNET Philippe - Assicurazioni - Veneto
ELKANN John Philip - Industria automobilistica - Piemonte
FARAOTTI Battista - Industria materie plastiche - Marche
FEDELE Giampiero - Industria automobilistica - Puglia
FERRARI Pietro - Industria Metalmeccanica - Emilia Romagna
GARRONE Alessandro - Energia - Liguria
GAVEZOTTI Graziella Danila - Servizi aziendali - Lombardia
GENTILINI Paolo - Industria alimentare/prodotti da forno - Lazio
GUBITOSI Luigi - Servizi/ telecomunicazioni - Lazio
MANETTI Giovanni - Agricoltura/Vitivinicolo - Toscana
PALMIERI Antonio - Agricoltura/Allevamento bufalini - Campania
PILLONI Salvatore - Commercio/articoli cura della persona - Sardegna
PIOVESANA Maria Cristina - Industria/Arredamento - Friuli Venezia Giulia
PIZZOCARO Francesco - Industria/chimica farmaceutica - Lombardia
RAPPUOLI Rino - Ricerca/Sviluppo prodotti farmaceutici - Toscana
REMONDINI Emanuele - Logistica intermodale - Liguria
RISATTI Nicola - Servizi turistici alberghi - Lombardia
TOGNI Paola - Industria alimentare bevande - Marche
VALENTINI Grazia - Industria chimica/sistemi filtranti - Emilia Romagna
VICENZI Giuseppe - Industria alimentare/prodotti da forno - Veneto
VISCARDI Gianluigi Carlo - Industria meccatronica - Lombardia
Franco Metta