Una professione stimata, ambita, dotata di grande prestigio. Ma perlopiù sconosciuta. Quello dell'architetto è un mestiere che occupa i gradini più alti della scala sociale: secondo un recente sondaggio (negli USA) della società di ricerche di mercato Harris Poll l'architettura vanta 62 punti nella sezione dedicata al 'prestigio', uno dei punteggi più alti (l'agente immobiliare, solo per fare un esempio, ne ha solo 27). Eppure in pochi sanno cosa faccia realmente un architetto. O meglio, i risultati finali si conoscono ma in cosa consista nello specifico il suo lavoro e quali siano le sue mansioni quotidiane forse no.
Arriva lo spot pubblicitario per 'promuovere' l'architetto
Per colmare questo gap conoscitivo, l'AIA (American Institute of Architects) ha deciso di fare qualcosa che non ha mai fatto in 157 anni di vita: pubblicità. Da un paio di settimane è in onda, sul web, canali televisivi tradizionali e sopratutto pay tv, un breve spot, della durata di 30 secondi, realizzato dal Purpose Institute di Austin, che intende 'spiegare' la professione dell'architetto. La cosa tocca anche il nostro paese perché tra le immagini scelte per raccontare lo "sguardo in avanti" dei professionisti della progettazione c'è anche la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.
Gli architetti partecipano a programmi televisivi, la loro figura è presente nei film, ed è evidente che siano molto ammirati dall'opinione pubblica, ma c'è una scarsa comprensione del valore che portano alla cultura e alla società contemporanea'- ha dichiarato Robert Ivy, presidente dell'AIA. E' giunto il momento per invertire la rotta.
La crisi non c'entra
Chiariamo subito un punto: l'obiettivo della campagna pubblicitaria non è quello di 'risollevare' una professione che negli ultimi anni è stata particolarmente colpita dalla crisi e che, come tutto il comparto delle costruzioni, sta vivendo un momento di grande difficoltà. Con cali occupazionali, riduzione delle commesse, ridimensionamento dei redditi. Lo spot con queste problematiche non ha nulla a che vedere, se non nell'ottica, come sottolinea Ivy, di ridare importanza a una professione che ha un ruolo fondamentale nella società, sopratutto perché guarda e lavora per il futuro.
L'invito è: Look Up
Se pensiamo all'architetto, innegabilmente lo immaginiamo piegato sul suo tavolo di lavoro o, vista l'evoluzione in corso, davanti a software di progettazione ma questa è solo una parte del lavoro, che spazia in diversi altri campi: dalla pianificazione urbanistica alla redazione di bilanci economici. Non essendo, però, possibile inserire tutto ciò in un breve spot, il Purpose Institute ha scelto una chiave interpretativa 'ad effetto': 'Look Up'. Ovvero, guarda in alto. Il video è infatti una carrellata di squarci di paesaggi naturali, di edifici, di strutture e infrastrutture. E l'obiettivo dello spot è, come hanno rivelato gli ideatori, quello di mostrare il risultato di un lavoro importante e decisivo come quello dell'architetto, ma anche quello di invitare le persone a staccare lo sguardo da cellulari e palmari per alzarlo alla città che abitano e che qualcuno sta tentando di rendere migliore, anche per loro.