Mercato

Cefla si aggiudica due nuovi contratti per le reti idriche e gas

I due contratti, aggiudicati con il Gruppo Hera, per la realizzazione e manutenzione delle reti idriche e gas, interessano Modena e Imola-Ravenna

lunedì 5 agosto 2024 - Redazione Build News

cefla-si-aggiudica-due-contratti-da-gruppo-hera-per-la-realizzazione-pipeline-news-news

Cefla, azienda nel settore impiantistico in Italia da oltre 90 anni, si aggiudica due contratti con il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane, della durata di 4 anni più altri 2 rinnovabili. I contratti riguardano la realizzazione e la manutenzione delle reti del ciclo idrico integrato, delle fognature e delle reti gas nelle aree di Modena (con Plenzich S.p.A e Cebat S.p.A) e Imola-Ravenna (con Fabbri Costruzioni S.r.L., Cebat spa, Cons. Opera, Coromano S.r.l. e Ingallina S.r.l.). Per conto di Hera S.p.A. e Inrete Distribuzione Energia (società del Gruppo Hera) Cefla, con la propria controllata Cefla Tech, si occuperà di supportare i servizi di pronto intervento e di manutenzione straordinaria e gli interventi per le nuove realizzazioni e per l’allaccio delle reti di acqua, fognatura e gas.

Il lavoro di Cefla e l’impegno sostenibile

Massimo Milani, Managing Director della Business Line Engineering di Cefla, dichiara: “Da diversi anni Cefla è impegnata nella realizzazione e gestione di reti elettriche (in bassa, media, alta tensione), reti idriche e fognature, reti gas, e teleriscaldamento, per supportare le aziende multiservizi nella fornitura di luce, acqua e calore alla popolazione. Allo scopo di creare processi veloci e sicuri, Cefla ha da subito impostato processi che automatizzano le attività in campo, avendo cura delle infrastrutture del cliente. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, abbiamo l’opportunità di comprendere le loro priorità e di proporre soluzioni innovative che possano essere di supporto in ottica di ottimizzazione e di generazione di sempre maggiori efficienze. Oltre al lavoro quotidiano di gestione e sviluppo delle reti, ci avvaliamo oggi di piattaforme evolute che, tramite l’integrazione di tecnologie come l’IOT (sensoristica sul campo) e l’AI, restituiscono informazioni più affidabili in grado di ridurre gli sprechi di energia, di acqua, e le emissioni di CO2”.

“Cefla si pone l’obiettivo di stimolare una discussione sempre più attiva sui temi legati alla salvaguardia dei beni primari, che ci permettono di vivere serenamente e che troppo spesso diamo per scontati - spiega Gianmaria Balducci, Presidente di Cefla – Siamo orgogliosi di questi nuovi appalti con il Gruppo Hera e Inrete: in linea con le strategie dell’Unione Europea e con gli obiettivi legati alla sostenibilità, operare in questo settore diventa sempre più un atto di responsabilità: per questo il nostro impegno sarà certamente volto a migliorare l’efficienza e la resilienza delle reti, anche intervenendo, ove possibile, con un approccio di manutenzione preventiva”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...