L'Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento ha pubblicato il Rapporto di Sostenibilità Aitec 2016.
Nel 2016 la produzione di cemento in Italia è stata di 19,3 milioni di tonnellate con una diminuzione del 7,2 per cento rispetto al 2015. La contrazione ha interessato tutto il territorio nazionale, maggiormente il Sud e le Isole dove l’arretramento è stato superiore al 10 per cento.
Diminuita nel 2016 anche la produzione di clinker sebbene con una contrazione minore (-4,9 per cento rispetto al 2015) pari a circa 14,8 milioni di tonnellate. Il rapporto tra clinker e cemento è del 76 per cento.
EMISSIONI IN ATMOSFERA. Ad un aumento dell'utilizzo di CSS si registra un calo sempre più significativo delle emissioni specifiche del 14% di ossido di azoto, del 33% per l'ossido di zolfo. Inoltre si osserva una diminuzione consistente del 25% delle polveri. Tali prestazioni sono dovute anche alla chiusura degli impianti meno performanti, ma soprattutto all'investimento in tecnologie di riduzione degli impatti ambientali che nonostante il triennio di crisi è proseguito (66 milioni di euro in tre anni).
Scarica il Rapporto di Sostenibilità Aitec 2016