In occasione del convegno “Centrali di Committenza, Criticità ed opportunità”, tenutosi il 7 luglio scorso presso la Sala Conferenze dell’Anci, è stata presentata la nuova pubblicazione “Centrali Uniche di Committenza”, realizzata da IFEL, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale dell'Anci.
Il volume costituisce una raccolta del ciclo di attività che IFEL, in collaborazione con ANCI, ha svolto in favore dei Comuni in un momento particolarmente delicato di riforma e trasformazione.
NODI NORMATIVI E OPERATIVI. La pubblicazione offre una disamina dettagliata dei principali nodi normativi e operativi riguardanti la riforma in atto. Questi approfondimenti prendono spunto dalle maggiori problematiche affrontate nel corso del ciclo di webinar, realizzato da IFEL negli ultimi sei mesi al fine di offrire un supporto diretto e concreto ai Comuni e accompagnarli nell’attuazione di un’innovazione importante, ma estremamente complessa.
Oltre al contributo specialistico degli esperti, nella pubblicazione è riportata molta della documentazione prodotta negli ultimi mesi e messa a disposizione delle amministrazioni locali per facilitare il recepimento e l’attuazione della riforma. Di particolare rilievo e di estrema utilità lo schema di Convenzione per la gestione in forma associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori.