Controllare le luci, il riscaldamento e i consumi energetici dal proprio smartphone. È quanto permette di fare Domio, centralina elettronica sviluppata da Beam Power Energy che - sfruttando wireless e onde convogliate, senza nuovi cavi e buchi nel muro - rende qualsiasi impianto tecnologicamente avanzato, semplice, economico e adattabile a tutte le esigenze.
Basta un click per accendere il forno, spegnere il boiler e controllare la temperatura della casa, o meglio di ogni singola stanza. Ma anche per controllare l’antifurto e per interrompere l’erogazione del gas se c’è una fuga. Tutto in remoto: Domio è concepito anche per trasferire dati, immagini, video e inviare comunicazioni attraverso la posta elettronica. Facile da installare, programmare e utilizzare, Domio permette la gestione degli impianti, il controllo dei consumi e - di conseguenza - il risparmio energetico. Le funzionalità di Domio si estendono in tutti i settori: terziario, civile, retail, industria, pubbliche amministrazioni.
COME FUNZIONA. Le centraline si installano su barra DIN o all’interno delle scatole di derivazione, come dei semplici relè e sono dotate di 8 ingressi e 5 uscite, più i sensori, con connessione onde convogliate e/o Wirless a 2.4 Ghz. La centralina “Domio Master”, che controlla e gestisce tutte le altre centraline “Domio Base” collegate all’impianto, è dotata di connessione LAN, ovvero permette di controllare l’impianto in remoto tramite PC o smartphone. L’impianto domotico, distribuito in esclusiva per l’Italia da BPE Beam Power Energy Spa, è ideale per la casa, ma anche per uffici, negozi, palestre, piscine, scuole, musei, supermercati, ospedali, stazioni, aeroporti, fabbriche.
A CASA. Pensiamo a una casa, a tutte le sue esigenze energetiche. Con l’impianto domotico è possibile:
- gestire gli elettrodomestici e l’impianto di illuminazione, programmare la loro accensione e spegnimento in modo da ottimizzare i consumi;
- decidere quali apparecchi scollegare nel momento in cui si dovesse superare il carico massimo disponibile per l’appartamento, scongiurando i black out (priorità carichi);
- gestire la temperatura in ogni ambiente della casa con il semplice ausilio di valvole termostatiche, per ottenere un maggior risparmio energetico;
- automatizzare tapparelle, cancelli, porte, impianto di irrigazione e tutti i dispositivi elettronici;
- gestire impianti ausiliari come l’irrigazione o la temperatura della piscina;
- installare un sistema di sicurezza aggiungendo semplici sensori o telecamere di videosorveglianza;
- utilizzare al meglio l’energia prodotta da pannelli solari e fotovoltaici, generatori eolici o impianti geotermici: nel momento in cui si registra un surplus di energia, invece di reimmetterlo in rete, si può sfruttare per scaldare il boiler, oppure accendere il forno o la lavatrice (selettività carichi).
NELL’INDUSTRIA. Per i processi industriali, Domio fornisce un sistema intelligente e non invasivo di monitoraggio continuo delle macchine industriali, che permette:
- ottimizzazione dei processi di produzione;
- monitoraggio degli asset produttivi ed ottimizzazione dei vettori energetici;
- controllo e gestione dei consumi energetici (anche da fonti rinnovabili), con conseguente riduzione di costi e sprechi;
- integrazione e potenziamento dei sistemi di sicurezza.
- strategia manutentiva (ordinaria e straordinaria) e diagnostica predittiva di usura e anomalie, in modo da evitare imprevisti e dispendiosi arresti della produzione.