Continua il percorso di rinnovamento di Ceramica Dolomite, azienda di ceramica sanitaria che si trova a Borgo Valbelluna, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. Nell'incontro del 3 luglio con la stampa sono stati presentati i nuovi prodotti, collezioni e tecnologie dopo la presenza che l'ha vista tra le protagoniste del Fuorisalone 2024 di Milano, lo scorso aprile, con l'evento "The Unusual Usual".
Durante l’evento sono intervenuti: il Dott. Luciano Favero, Amministratore Delegato; il Dott. Sandro Dall’Ara, General Sales and Marketing Director; Dott. Mauro Gorgoglione (storia dell’azienda); l'Ing. Rinaldo Sartori (Responsabile Produzione Fine Fire Clay); il Dott. Mauro De Bona (Responsabile Settore Vetrochina) e Ing. Pablo Battistini (Chief Operating Officer).
I prodotti al centro dell'evento
I focus - grazie al genio creativo del designer Nilo Gioacchini - sono il nuovo sistema "Oltre", i lavabi trasversali "Move" in limited edition e la collezione di sanitari Mia+.
Nel 2024 l'azienda ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Nazionale dei Produttori Italiani certificati “100% Made in Italy”. Un'attestazione prestigiosa - rilasciata dall'istituto per la Tutela dei Produttori Italiani (l’unico ente certificatore nazionale iscritto al CNEL) sulla base del Disciplinare IT01 - 100% Qualità Originale Italiana, relativamente all'origine delle materie prime e degli imballi propedeutici alla costruzione e alla vendita del sanitario ceramico - che certifica che l'intero ciclo produttivo sia totalmente svolto in Italia. Un sistema di certificazione in base al quale i produttori distinguono le loro creazioni da quelle di dubbia provenienza italiana, dando certezza al consumatore finale sull'origine e la qualità. Questo riconoscimento, avvallato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è una garanzia per l'affidabilità e la qualità di prima scelta dei nostri prodotti, interamente Made in Italy. Materie prime d’ eccellenza, progettazione e processi produttivi italiani, etica, sicurezza, igiene e rispetto dell’ambiente sono elementi imprescindibili per il marchio Ceramica Dolomite.
Il sistema "Oltre"
Il sistema "Oltre" di Ceramica Dolomite è una gamma di prodotti ceramici creata per soddisfare diverse esigenze, offrendo composizioni variabili. Il massimo impatto e funzionalità attraverso l'impiego minimale di risorse per soluzioni ottimizzate ed efficienti. La sua caratteristica stilistica è una metafora dell'acqua, che richiama linee pulite, essenziali, sintetiche e trasversali e definisce tutte le forme del sistema di prodotti presenti: dai lavabi ai ripiani in ceramica, agli accessori "satellite", ai piatti doccia. Prodotti incredibilmente adattabili e versatili come l'acqua con una forte identità. Si tratta della trasversalità.
Il concetto di sistema, introdotto dal designer Nilo Gioacchini, non si limita alla mera razionalizzazione dei prodotti o alla soluzione tecnica: esso abbraccia un ambito più vasto, che si traduce nella riduzione delle quantità di prodotti, delle emissioni e nell'implementazione di una filiera sostenibile. Il sistema rappresenta altresì una lettura completa dell'insieme, in cui numerose soluzioni si intrecciano armoniosamente."È possibile declinarlo in molteplici modi - afferma Gioacchini -, evitando così l'imposizione di abbracciare una singola collezione, prolungando la sua attualità nel tempo e consentendo un’obsolescenza in misura significativamente ridotta per la sua moderna flessibilità".
Il sistema "Oltre" di Ceramica Dolomite ha anche vinto l’ICONIC AWARDS 2024: INTERIOR PRODUCTS nella categoria Product Design – Bathroom and Wellness, promosso dal German Design Council per la sua caratteristica trasversalità degli elementi, diventando protagonista della stanza da bagno.
Il lavabo è realizzato in ceramica 100% Made in Italy e appoggia su un piano Oltre Top anch'esso in ceramica, il quale si presta all'integrazione nella sua parte inferiore con praticissimi portasciugamani in metallo; posizionabili lungo l'intero perimetro del piano. La composizione si arricchisce di un raffinato accessorio portaoggetti “satellite" in ceramica, in quanto fruibile lungo l'intero perimetro del lavabo; accessibile e pratico in ogni sua parte. Il piatto doccia è caratterizzato da forme libere e le linee scomposte con la presenza dei micro-step dalla forma ricercata che trasformano il calpestio, da elemento funzionale del piatto doccia ad un oggetto di design. Il copripiletta è completamente in ceramica della stessa finitura del piatto doccia, e si installa perfettamente a filo con la sua superficie garantendone una perfetta linearità. Ampia la varietà di colori proposta, per adattarsi a tutti gli ambienti bagno: dal bianco lucido alle nuances di colori opachi di Ceramica Dolomite (bianco, bianco opaco, rosa antico, azzurro avio, grigio cemento e nero opaco), fino alla finitura Bianco UltraGrip Glaze. Si tratta di uno smalto naturale, studiato dal team Ricerca & Sviluppo interno all'azienda, che si ottiene da un processo di normale cottura senza trattamenti aggiuntivi ed è frutto di una selezione di diversi minerali di alta qualità e componenti con diversi gradi di granularità che diventano parte integrante dello smalto. La tonalità dello smalto UltraGrip Glaze è unica: un bianco materico a richiamare gli effetti naturali della pietra e i minerali di cui è composto.
La collezione di lavabi "Move"
Vibrazioni eteree, contorni puri, privi di indugi e immutabili nel trascorrere del tempo sono le caratteristiche di "Move", la collezione di lavabi in Limited Edition. La serie è definita dal suo stesso ideatore "un sistema di prodotti che si distacca dall'ordine consueto delle cose", concepita per integrare ed arricchire le collezioni esistenti. Leggerezza di bordi sottili e con ampi bacini rotondi, i lavabi Move si contraddistinguono per una vibrante concentricità formale, evocativa delle onde. Questo effetto viene accentuato con la smaltatura interna del bacino in oro, in argento o nelle altre finiture cromatiche proposte nel catalogo (bianco opaco e nero opaco). La metafora dell'acqua - a cui si ispira la collezione - richiama linee pulite, essenziali, sintetiche e trasversali. Quella stessa trasversalità che è il fil rouge che lega in un unicum sinergico ogni novità di prodotto di Ceramica Dolomite. I prodotti Dolomite, infatti, vengono concepiti per essere trasversali e sistemici tra loro, combinando in maniera smart tipologie, accessori e colori. In questo modo il lavabo Move si configura e adatta con impeccabile armonia in ogni contesto in cui viene inserito, sia esso rurale, urbano o metropolitano.
Il lavabo Move (intercambiabile con le collezioni Alba, Mayka, Mia, Mirto e Demy) è realizzato in ceramica 100% Made in Italy e può appoggiare su un piano in ceramica liscio, Flat Top, il quale si presta all'integrazione nella sua parte inferiore con praticissimi portasciugamani in metallo; posizionabili lungo l'intero perimetro del piano. Anche in questo caso, la composizione si arricchisce di un raffinato accessorio portaoggetti “satellite" in ceramica, in quanto fruibile lungo l'intero perimetro del lavabo; accessibile e pratico in ogni sua parte.
La collezione di sanitari Mia+
Mia+ è una rivisitazione estetica della collezione di sanitari Mia in un mood moderno e caratterizzato dall'assenza della linea laterale per rendere il design più attuale ed elegante. Perfetti per soddisfare ogni esigenza di arredo dell’ambiente bagno, i sanitari sono disponibili a filo parete e sono dotati di fissaggi invisibili che permettono di installare facilmente il sanitario, oltre ad esaltare il design delle forme e semplificare anche il lavoro di pulizia. I vasi sono certificati per scaricare a 4,5 litri grazie al sistema Aqua-Fall ed alla superficie interna con un design specifico. È declinata in una palette di colori naturali: bianco, bianco opaco e nero opaco. I sanitari Mia+ sono perfettamente abbinabili ai lavabi Noemi, caratterizzati a loro volta dalla leggerezza di bordi sottili e ampi bacini, per trasformare la stanza da bagno in un perfetto spazio relax e della cura di sé che esprima al meglio la personalità di chi lo compone.