Mercato

Ceramica Dolomite presenta i nuovi prodotti, collezioni e tecnologie

Tante le novità dal nuovo sistema "Oltre", i lavabi trasversali "Move" in limited edition e la collezione di sanitari Mia+

giovedì 4 luglio 2024 - Redazione Build News

Oltre lavabopiatto doccia

Continua il percorso di rinnovamento di Ceramica Dolomite, azienda di ceramica sanitaria che si trova a Borgo Valbelluna, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. Nell'incontro del 3 luglio con la stampa sono stati presentati i nuovi prodotti, collezioni e tecnologie dopo la presenza che l'ha vista tra le protagoniste del Fuorisalone 2024 di Milano, lo scorso aprile, con l'evento "The Unusual Usual".

Durante l’evento sono intervenuti: il Dott. Luciano Favero, Amministratore Delegato; il Dott. Sandro Dall’Ara, General Sales and Marketing Director; Dott. Mauro Gorgoglione (storia dell’azienda); l'Ing. Rinaldo Sartori (Responsabile Produzione Fine Fire Clay); il Dott. Mauro De Bona (Responsabile Settore Vetrochina) e Ing. Pablo Battistini (Chief Operating Officer).

I prodotti al centro dell'evento

I focus - grazie al genio creativo del designer Nilo Gioacchini - sono il nuovo sistema "Oltre", i lavabi trasversali "Move" in limited edition e la collezione di sanitari Mia+.

Nel 2024 l'azienda ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Nazionale dei Produttori Italiani certificati “100% Made in Italy”. Un'attestazione prestigiosa - rilasciata dall'istituto per la Tutela dei Produttori Italiani (l’unico ente certificatore nazionale iscritto al CNEL) sulla base del Disciplinare IT01 - 100% Qualità Originale Italiana, relativamente all'origine delle materie prime e degli imballi propedeutici alla costruzione e alla vendita del sanitario ceramico - che certifica che l'intero ciclo produttivo sia totalmente svolto in Italia. Un sistema di certificazione in base al quale i produttori distinguono le loro creazioni da quelle di dubbia provenienza italiana, dando certezza al consumatore finale sull'origine e la qualità. Questo riconoscimento, avvallato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è una garanzia per l'affidabilità e la qualità di prima scelta dei nostri prodotti, interamente Made in Italy. Materie prime d’ eccellenza, progettazione e processi produttivi italiani, etica, sicurezza, igiene e rispetto dell’ambiente sono elementi imprescindibili per il marchio Ceramica Dolomite.

Il sistema "Oltre"

Il sistema "Oltre" di Ceramica Dolomite è una gamma di prodotti ceramici creata per soddisfare diverse esigenze, offrendo composizioni variabili. Il massimo impatto e funzionalità attraverso l'impiego minimale di risorse per soluzioni ottimizzate ed efficienti. La sua caratteristica stilistica è una metafora dell'acqua, che richiama linee pulite, essenziali, sintetiche e trasversali e definisce tutte le forme del sistema di prodotti presenti: dai lavabi ai ripiani in ceramica, agli accessori "satellite", ai piatti doccia. Prodotti incredibilmente adattabili e versatili come l'acqua con una forte identità. Si tratta della trasversalità.

Il concetto di sistema, introdotto dal designer Nilo Gioacchini, non si limita alla mera razionalizzazione dei prodotti o alla soluzione tecnica: esso abbraccia un ambito più vasto, che si traduce nella riduzione delle quantità di prodotti, delle emissioni e nell'implementazione di una filiera sostenibile. Il sistema rappresenta altresì una lettura completa dell'insieme, in cui numerose soluzioni si intrecciano armoniosamente."È possibile declinarlo in molteplici modi - afferma Gioacchini -, evitando così l'imposizione di abbracciare una singola collezione, prolungando la sua attualità nel tempo e consentendo un’obsolescenza in misura significativamente ridotta per la sua moderna flessibilità".

Il sistema "Oltre" di Ceramica Dolomite ha anche vinto l’ICONIC AWARDS 2024: INTERIOR PRODUCTS nella categoria Product Design – Bathroom and Wellness, promosso dal German Design Council per la sua caratteristica trasversalità degli elementi, diventando protagonista della stanza da bagno.

Il lavabo è realizzato in ceramica 100% Made in Italy e appoggia su un piano Oltre Top anch'esso in ceramica, il quale si presta all'integrazione nella sua parte inferiore con praticissimi portasciugamani in metallo; posizionabili lungo l'intero perimetro del piano. La composizione si arricchisce di un raffinato accessorio portaoggetti “satellite" in ceramica, in quanto fruibile lungo l'intero perimetro del lavabo; accessibile e pratico in ogni sua parte. Il piatto doccia è caratterizzato da forme libere e le linee scomposte con la presenza dei micro-step dalla forma ricercata che trasformano il calpestio, da elemento funzionale del piatto doccia ad un oggetto di design. Il copripiletta è completamente in ceramica della stessa finitura del piatto doccia, e si installa perfettamente a filo con la sua superficie garantendone una perfetta linearità. Ampia la varietà di colori proposta, per adattarsi a tutti gli ambienti bagno: dal bianco lucido alle nuances di colori opachi di Ceramica Dolomite (bianco, bianco opaco, rosa antico, azzurro avio, grigio cemento e nero opaco), fino alla finitura Bianco UltraGrip Glaze. Si tratta di uno smalto naturale, studiato dal team Ricerca & Sviluppo interno all'azienda, che si ottiene da un processo di normale cottura senza trattamenti aggiuntivi ed è frutto di una selezione di diversi minerali di alta qualità e componenti con diversi gradi di granularità che diventano parte integrante dello smalto. La tonalità dello smalto UltraGrip Glaze è unica: un bianco materico a richiamare gli effetti naturali della pietra e i minerali di cui è composto.


La collezione di lavabi "Move"

Vibrazioni eteree, contorni puri, privi di indugi e immutabili nel trascorrere del tempo sono le caratteristiche di "Move", la collezione di lavabi in Limited Edition. La serie è definita dal suo stesso ideatore "un sistema di prodotti che si distacca dall'ordine consueto delle cose", concepita per integrare ed arricchire le collezioni esistenti. Leggerezza di bordi sottili e con ampi bacini rotondi, i lavabi Move si contraddistinguono per una vibrante concentricità formale, evocativa delle onde. Questo effetto viene accentuato con la smaltatura interna del bacino in oro, in argento o nelle altre finiture cromatiche proposte nel catalogo (bianco opaco e nero opaco). La metafora dell'acqua - a cui si ispira la collezione - richiama linee pulite, essenziali, sintetiche e trasversali. Quella stessa trasversalità che è il fil rouge che lega in un unicum sinergico ogni novità di prodotto di Ceramica Dolomite. I prodotti Dolomite, infatti, vengono concepiti per essere trasversali e sistemici tra loro, combinando in maniera smart tipologie, accessori e colori. In questo modo il lavabo Move si configura e adatta con impeccabile armonia in ogni contesto in cui viene inserito, sia esso rurale, urbano o metropolitano.

Il lavabo Move (intercambiabile con le collezioni Alba, Mayka, Mia, Mirto e Demy) è realizzato in ceramica 100% Made in Italy e può appoggiare su un piano in ceramica liscio, Flat Top, il quale si presta all'integrazione nella sua parte inferiore con praticissimi portasciugamani in metallo; posizionabili lungo l'intero perimetro del piano. Anche in questo caso, la composizione si arricchisce di un raffinato accessorio portaoggetti “satellite" in ceramica, in quanto fruibile lungo l'intero perimetro del lavabo; accessibile e pratico in ogni sua parte.

La collezione di sanitari Mia+

Mia+ è una rivisitazione estetica della collezione di sanitari Mia in un mood moderno e caratterizzato dall'assenza della linea laterale per rendere il design più attuale ed elegante. Perfetti per soddisfare ogni esigenza di arredo dell’ambiente bagno, i sanitari sono disponibili a filo parete e sono dotati di fissaggi invisibili che permettono di installare facilmente il sanitario, oltre ad esaltare il design delle forme e semplificare anche il lavoro di pulizia. I vasi sono certificati per scaricare a 4,5 litri grazie al sistema Aqua-Fall ed alla superficie interna con un design specifico. È declinata in una palette di colori naturali: bianco, bianco opaco e nero opaco. I sanitari Mia+ sono perfettamente abbinabili ai lavabi Noemi, caratterizzati a loro volta dalla leggerezza di bordi sottili e ampi bacini, per trasformare la stanza da bagno in un perfetto spazio relax e della cura di sé che esprima al meglio la personalità di chi lo compone.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
La collezione che omaggia l’Etna e la pietra lavica

Ceramiche Keope presenta Lavica, collezione che omaggia la pietra lavica dell’Etna con...


Arredobagno
L'eleganza bicromatica delle superfici ceramiche

L’elegante bicromia del bianco e del nero. Cerdisa presenta Archimarble 2


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore