Con la Delibera 634/2017/R/efr, l’AEEGSI ha approvato le nuove “Regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica” ed il nuovo “Regolamento per la registrazione delle transazioni bilaterali dei titoli di efficienza energetica”, modificati dal GME al fine di tener conto di quanto precedentemente disposto con Delibera 514/2017/R/EFR in merito all’unificazione delle tipologie dei TEE di cui all’art. 16, comma 16.3, del Decreto Ministeriale dell’11 gennaio 2017.
Con una nota pubblicata stamane il GME rende noto che a partire dal 5 ottobre prossimo “acquistano efficacia le nuove “Regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica”, il nuovo “Regolamento per la registrazione delle transazioni bilaterali dei titoli di efficienza energetica”, nonché la nuova “Guida per l’Utente del Registro dei TEE” e le DTF, modificati ai sensi della Delibera 514/2017/R/EFR.
Pertanto, a far data dal prossimo 5 ottobre, sia sulla piattaforma del Registro TEE che su quella del Mercato, sarà consentita la negoziazione unificata per tutte le tipologie di Titoli.
In considerazione delle modifiche di cui sopra, la sezione “esiti e statistiche dei mercati ambientali” del sito internet GME verrà ampliata con nuovi contenuti disponibili a partire dal prossimo 10 ottobre”.
AVVIO OPERATIVO DELLA NUOVA MODALITÀ DI SCAMBIO DI UN’UNICA TIPOLOGIA DI TITOLI SUL MERCATO E SUL REGISTRO TEE. Il GME rende inoltre noto che “tutte le transazioni bilaterali non confermate dagli acquirenti entro le ore 17:30 del 4 ottobre p.v., verranno eliminate dalla piattaforma bilaterali che tornerà nuovamente disponibile per l’esecuzione delle operazioni di scambio, a partire dalla mattina del 5 ottobre.
La prima sessione di mercato TEE che prevede la nuova modalità di scambio ai sensi del DM 11 gennaio 2017, si svolgerà in data 10 ottobre 2017”.
Leggi anche: “Certificati Bianchi, l'Autorità approva l'aggiornamento delle regole proposto dal GME”