Ultime notizie

Certificati Bianchi e obbligo biocarburanti ed emissioni nei trasporti: novità dal Gse

Pubblicata l’analisi delle evidenze emerse durante la valutazione delle richieste di accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi. È online anche l'aggiornamento delle scadenze per le autodichiarazioni dei fornitori di benzina, gasolio, biocarburanti, GPL, metano, idrogeno ed elettricità per i trasporti

venerdì 21 dicembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-gse-logo-7-7-e

È online nel portale del Gse lo “Studio osservazionale sulle evidenze emerse nell’espletamento delle istruttorie D.M. 11 Gennaio 2017 e s.m.i.”.

Il documento contiene l’analisi delle evidenze emerse durante la valutazione delle richieste di accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi - D.M. 11 Gennaio 2017 e D.M. 10 maggio 2018 - ed è stato oggetto di una prima comunicazione di esito entro il 30/09/2018.

Lo Studio presenta inoltre chiarimenti tecnici operativi al fine di precisare gli aspetti che riguardano le tematiche più ricorrenti rilevate in sede di istruttoria. Questo per minimizzare le richieste di documentazione integrativa da parte del GSE nel corso della valutazione, riducendo i casi in cui gli operatori presentino le richieste senza che il progetto o i soggetti stessi ne abbiano i requisiti.

Lo Studio è stato condotto valutando gli aggiornamenti introdotti dopo l’entrata in vigore del D.M. 10 Maggio 2018 (c.d. Decreto Correttivo) che modifica il D.M. 11 Gennaio 2017.

Nell’ambito del presente progetto sono state condotte le seguenti attività:

a) individuazione delle problematiche riscontrate durante la valutazione dell’istruttoria;

b) classificazione delle problematiche riscontrate in base alla frequenza;

c) analisi delle problematiche più critiche e formulazione di chiarimenti operativi.

Inoltre, è stato istituito un Osservatorio per il monitoraggio periodico delle criticità riscontrate con i corrispondenti indicatori.

OBBLIGO BIOCARBURANTI ED EMISSIONI NEI TRASPORTI, PUBBLICATA LA CIRCOLARE SU SCADENZE E MODALITA’ DI CALCOLO DELLA RIDUZIONE DI CO2 NEL 2019. Segnaliamo inoltre la pubblicazione, all'interno delle sezioni “Obbligo di immissione in consumo" e “Emissioni di CO2 nei trasporti" del sito del Gse, della Circolare del MATTM prot. n. 13237 del 19/12/2018. Il documento contiene l'aggiornamento delle scadenze per le autodichiarazioni dei fornitori di benzina, gasolio, biocarburanti, GPL, metano, idrogeno ed elettricità per i trasporti.

Per questi operatori, le autodichiarazioni annuali, riguardanti le immissioni in consumo nel 2018, dovranno essere effettuate dal 15 gennaio al 15 febbraio. Per il solo metano immesso in consumo nei trasporti, è prevista la possibilità di fornire un aggiornamento del dato dichiarato, nella citata finestra temporale, entro e non oltre il successivo 31 marzo.

La Circolare prevede inoltre, un aggiornamento in merito al calcolo della riduzione delle emissioni di CO2eq nei trasporti per l'anno 2018, da dichiarare nel 2019.

Per eventuali ulteriori informazioni o assistenza, è possibile scrivere a biocar@gse.it.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore