Entro il prossimo giugno, cioè entro il termine di 120 giorni imposto dal Tar Lazio con la sentenza n. 2169 del 18 febbraio 2016, saranno finalmente emanate le Linee guida per il rilascio dei certificati bianchi (titoli di efficienza energetica - TEE).
Lo ha promesso il responsabile della divisione efficienza del Mise, Mauro Mallone, interpellato dal Sole 24 Ore: “Saremo puntuali. In questi mesi abbiamo lavorato su un provvedimento molto complesso: non si potevano rischiare impatti indesiderati. Non a caso i Certificati bianchi sono considerati una best practice a livello internazionale”.
Dopo la preparazione – ha spiegato Mallone - il decreto è prima passato dalla fase della consultazione pubblica e poi dalle audizioni parlamentari. Oggi manca soltanto il via libera dell’Authority e della Commissione europea. Quest’ultimo passaggio potrebbe comportare un periodo più lungo: a Bruxelles quando sentono parlare di incentivi vogliono accertarsi che non siano aiuti di Stato.
Ricordiamo che il Tar del Lazio, con la citata sentenza n. 2169/2016 depositata lo scorso 18 febbraio, accogliendo il ricorso di Ceced Italia ha dichiarato “l’illegittimità del silenzio tenuto dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell’ambiente in relazione alla diffida spedita a mezzo posta il 01/04/15 dall’associazione ricorrente”, imponendo ai predetti Ministeri l'emanazione delle Linee guida entro 120 giorni “dalla comunicazione, in via amministrativa, o dalla notifica, ad istanza di parte, della presente sentenza”.
Leggi anche: “Certificati bianchi, il TAR impone ai Ministeri l'emanazione entro 120 giorni delle Linee guida”