“È possibile presentare richiesta di accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi per interventi di sostituzione di un generatore a combustibile fossile con uno a biomassa. L'ammissibilità degli interventi di sostituzione prevede necessariamente l'incremento dell'efficienza energetica rispetto alla situazione ante intervento”.
Lo precisa il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in una nota pubblicata oggi 16 febbraio 2024.
La best practice
“Per aumentare il livello di efficienza energetica di un generatore a biomassa può essere considerata quale best practice quella di prevedere, nella situazione post-intervento, l'adozione di una soluzione tecnologica costituita da un generatore a biomassa dotato di economizzatore. Rispetto a tale soluzione tecnologica sarà valutato l'incremento di efficienza tra la situazione ante intervento e quella post, al fine di verificare il rispetto del requisito di accesso”, spiega il GSE.
Il Gestore dei Servizi Energetici invita, in ogni caso, i soggetti interessati a presentare i progetti, oppure a richiedere supporto tramite i canali preposti, accedendo al sito www.gse.it nella sezione “supporto> assistenza" e inviando una segnalazione mediante la funzionalità “richiedi supporto", selezionando il servizio: “certificati bianchi".
Leggi anche: “GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022”