Ultime notizie

Certificati bianchi, online le nuove modalità per la presentazione delle schede di progetto a consuntivo

Dall'11 maggio è disponibile sul Portale Efficienza Energetica la nuova sezione “Progetti afferenti al D.M 21 maggio 2021" - “Progetti a consuntivo (PC)"

giovedì 12 maggio 2022 - Redazione Build News

1_a_b_a-certificati-bianchi-ee

Il Gse comunica che è da ieri 11 maggio disponibile sul Portale Efficienza Energetica, la nuova sezione “Progetti afferenti al D.M 21 maggio 2021" - “Progetti a consuntivo (PC)" dove sono state abilitate le funzionalità per l'invio di progetti afferenti alle Schede di progetto a consuntivo previste dal D.M. 11 gennaio 2017 e s.m.i.

Per maggiori chiarimenti, la documentazione utile alla presentazione delle istanze, è ora disponibile nell'"All. 5 - Schede di progetto a consuntivo" cui è possibile accedere nella sezione Servizi > Efficienza Energetica > Certificati Bianchi > Documenti.

Per altre informazioni sul meccanismo dei Certificati Bianchi è possibile accedere nella sezione Supporto > Assistenza e inviare una segnalazione mediante la funzionalità “Richiedi Supporto".

PUBBLICATI I DATI DEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2022. Sono on line i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai relativi Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti dal GSE nel 2022.

Dal 1° gennaio al 30 aprile 2022 sono state presentate 588 pratiche, di cui 238 Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RVC) ai sensi del D.M. 28 dicembre 2012 mentre, ai sensi del D.M. 11 gennaio 2017 e s.m.i. sono stati presentati 92 Progetti a Consuntivo (PC), 9 Progetti Standardizzati (PS), 61 Comunicazioni Preliminari (CP), 5 Richieste di Valutazione Preliminare (RVP) e 183 Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RC e RS).

Nel medesimo periodo di riferimento il GSE ha concluso positivamente 525 istruttorie tecniche, di cui 76 Progetti a Consuntivo (PC), 8 Progetti Standardizzati (PS), 49 Comunicazioni Preliminari e 392 Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RC, RS e RVC) per le quali ha riconosciuto complessivamente 231.163 TEE.

Ai sensi del D.M. 5 settembre 2011, nell'ambito del meccanismo di incentivazione della Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) ha riconosciuto, invece, 55.294 TEE, di cui 45.685 rilasciati sul conto proprietà degli operatori e 9.609 oggetto di ritiro da parte del GSE.

L'andamento degli esiti e le tempistiche dei procedimenti avviati nell'anno di riferimento sono riportate, con aggiornamento settimanale, nel Contatore Certificati Bianchi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento presente nella pagina Dati e Scenari > Rapporti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore