I certificati bianchi rappresentano il principale schema di incentivazione per l’efficienza energetica e ha consentito di raggiungere risultati eccellenti nei primi dieci anni di funzionamento del meccanismo.
La conferenza FIRE “Certificati bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano”, giunta alla quarta edizione, è un appuntamento fondamentale per offrire agli operatori del settore il confronto con le istituzioni interessate al meccanismo, soprattutto alla luce della prossima pubblicazione delle nuove linee guida da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e delle novità introdotte dal D.Lgs 102/2014. Altri due temi di interesse riguardano le nuove procedure di valutazione e verifica dei progetti, più stringenti rispetto al passato, e la certificazione di EGE ed ESCO che diventerà obbligatoria nel 2016 per partecipare allo schema dei TEE. Questi due temi saranno oggetto di attenzione per fornire ai partecipanti informazioni sui possibili strumenti di tutela legale e su opportunità e percorsi di certificazione.
Sessione internazionale
Quest’anno verrà anche organizzata una sessione di carattere più internazionale per offrire un confronto con altri schemi europei e per consentire di raccogliere pareri e indicazioni da inoltrare alla Commissione europea in vista dei prossimi sviluppi della legislazione comunitaria.
La conferenza vede ogni anno un’ampia partecipazione di pubblico ed è strutturata in sessioni che consentono di essere aggiornati sulle novità, prendere visione di casi studio, conoscere strumenti e formare partnership, comunicare alle istituzioni coinvolte le problematiche in essere e consentire di ottenere risposte puntuali a quesiti specifici legati alla presentazione e gestione di progetti energetici.
Alla conferenza sono attesi esponenti di MiSE, AEEGSI, ENEA, GSE, RSE, associazioni di categoria e di settore, operatori attivi nel meccanismo e leader di mercato.
Obiettivi
Gli obiettivi della conferenza sono i seguenti:
- Informare sulle novità e sulle modalità di accesso all’incentivo;
- Consentire agli operatori interessati di presentare proposte di modifica delle linee guida;
- Dare la possibilità a società di servizi e distributori di descrivere e pubblicizzare la loro offerta;
- Offrire un’intera sessione dedicata al question time, vista la complessità delle regole.
Partecipanti attesi
Energy manager, dirigenti e funzionari di aziende private e pubbliche, amministrazioni pubbliche, ESCO, operatori di settore, produttori di tecnologie per l’efficienza, professionisti, agenzie, università e centri di ricerca, enti di certificazione.