L'art. 18, comma 1, lettera d), punto d) del D.M. 11 gennaio 2017 sui Certificati Bianchi stabilisce che il GSE, nel rispetto della normativa sulla privacy, implementa "[...] una banca dati dei progetti approvati ai sensi del presente decreto, suddivisi per tipologia di intervento, contenente la descrizione sintetica del progetto, l'indicazione del consumo di baseline, dell'algoritmo di calcolo dei risparmi, dei risparmi energetici generati dal progetto e dei costi relativi alla realizzazione del progetto."
Dal 13 novembre 2024 il GSE rende disponibile una nuova sezione dedicata alla Banca Dati dei progetti ammessi al meccanismo dei Certificati Bianchi, sulla base di quanto previsto dall'art. 18, comma 1, lettera d), punto d) del D.M. 11 gennaio 2017.
È possibile consultare i dati, suddivisi per tipologia di intervento, relativi a essiccatori, forni di cottura, forni di pre-riscaldo, sistemi di ricompressione meccanica del vapore e impianti di produzione dell'aria compressa.
La definizione del set di informazioni consultabili è stata elaborata con la partecipazione degli operatori del settore.
Documento informativo per ogni intervento
Per ciascuna tipologia di intervento sono riportati, in particolare, i dati statistici, il programma di misura con il dettaglio dei consumi specifici ante intervento/riferimento e post intervento, l'algoritmo di calcolo e la stima dei risparmi. Prossimamente la Banca Dati verrà arricchita con ulteriori interventi.
All'interno della sezione dedicata è inoltre possibile scaricare un documento informativo per ogni intervento.