Leggi

Certificati Idoneità Statica, bando Ordine Ingegneri Milano per ingegnere strutturista neolaureato

Il bando scade il 30 giugno 2018

lunedì 28 maggio 2018 - Redazione Build News

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ha lanciato un bando finalizzato all’individuazione di una risorsa, un ingegnere strutturista neolaureato che abbia meno di 30 anni, al quale affidare il monitoraggio e l’analisi statistica dei Certificati di Idoneità Statica (CIS) depositati presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in ottemperanza all’articolo 11.6 del Regolamento Edilizio e alle corrispondenti Linee Guida.

Alla risorsa selezionata sarà richiesto un impegno part-time per la durata di 6 mesi (da settembre 2018 a febbraio 2019) presso gli uffici dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in via Pergolesi 25 e sarà assegnata una borsa di studio messa a disposizione dal Comitato Premio Claudio De Albertis pari a 4.800,00 euro lordi.

Il periodo di stage terminerà con la redazione di una pubblicazione curata dallo stagista in collaborazione con la Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dal Comitato Premio Claudio De Albertis.

Nel novembre 2016, il Comune di Milano ha introdotto per la prima volta in Italia, con l’articolo 11.6 del Regolamento Edilizio, l’obbligo di verifica della sicurezza statica per tutti i fabbricati che hanno o che compiranno 50 anni entro il 2019 e che non sono in possesso di un certificato di collaudo statico.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, ha pubblicato le Linee Guida per l'espletamento degli obblighi previsti dal nuovo articolo del RE e per la compilazione della dichiarazione del Certificato di Idoneità Statica (CIS) degli edifici costruiti da più di 50 anni. Il Comune di Milano ha inoltre deciso di affidare all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano la piattaforma e l’archivio informatico per il deposito dei CIS.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae in formato pdf all’indirizzo mail direttore@ordineingegneri.milano.it all’attenzione dell’Ing. Anna Minotti, Direttore dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, entro sabato 30 giugno 2018.

FASI

- 30 giugno 2018 scadenza bando

- entro 31 luglio 2018 selezione risorsa

- 1 settembre 2018 inizio stage

- ottobre/novembre 2018 evento di presentazione del progetto alla stampa e agli addetti ai lavori e istituzioni

- febbraio 2019 termine stage e completamento pubblicazione

- febbraio/marzo 2019 evento di presentazione della pubblicazione alla stampa e agli addetti ai lavori e istituzioni.

Consulta il bando

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore