Efficientamento energetico

Certificati Verdi, dal 30 giugno chiudono i sistemi di scambio

Dal 1° luglio cesserà l’operatività dei sistemi e delle piattaforme di negoziazione relativi al Mercato dei certificati verdi (MCV) e alla Piattaforma per la registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi (PBCV)

mercoledì 15 giugno 2016 - Redazione Build News

1_gestore_mercatienergetici

Il 30 giugno 2016 “è la data ultima di funzionamento dei sistemi di scambio dei certificati verdi, data oltre la quale cesserà, conseguentemente e con effetto immediato, l’operatività dei sistemi e delle piattaforme di negoziazione relativi al Mercato dei certificati verdi (MCV) e alla Piattaforma per la registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi (PBCV)”.

Lo ha comunicato il Gestore dei Mercati Energetici (GME) in applicazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 luglio 2012 (Decreto FER elettriche) e, in particolare, delle previsioni adottate in attuazione dell’art. 24 del d.lgs. 3 marzo 2011, n. 28, in tema di cessazione del meccanismo dei certificati verdi.

Dal 1° luglio:

- tutti gli operatori ammessi al MCV perderanno la qualifica di operatore del MCV assunta ai sensi del Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico, approvato con decreto ministeriale del 19 dicembre 2003 come successivamente modificato e integrato;

- tutti gli operatori iscritti alla PBCV perderanno la qualifica di operatore della PBCV assunta ai sensi del Regolamento della piattaforma di registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi di cui all’articolo 12, comma 3, del decreto ministeriale 18 dicembre 2008;

- si intenderanno automaticamente sciolti tutti i rapporti negoziali, attualmente in essere fra il GME e i suddetti operatori, relativi al MCV (ferma restando la validità ed efficacia dei rapporti contrattuali in essere relativamente al Mercato Elettrico), restando comunque efficaci tutte le obbligazioni assunte dai predetti operatori sul MCV e non ancora estinte al momento della chiusura del MCV;

- si intenderanno automaticamente sciolti tutti i rapporti negoziali, attualmente in essere fra il GME e i suddetti operatori, relativi alla PBCV, restando comunque efficaci tutte le obbligazioni assunte dai predetti operatori sulla PBCV e non ancora estinte al momento della chiusura della PBCV.

Il Gme “non darà corso alle procedure di ammissione al MCV per le domande di ammissione presentate a partire dalla data del 16 giugno 2016, in conformità con i termini previsti dall’art. 14.1 del Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico”.

Infine, il Gestore dei Mercati Energetici “non darà corso alle procedure di iscrizione alla PBCV per le domande di iscrizione presentate a partire dalla data del 25 giugno 2016, in conformità con i termini previsti dall’art. 12.1 del Regolamento della piattaforma di registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Bioedilizia
Ex Certificati Verdi, pubblicato il valore del parametro Re

L'ARERA ha determinato il valore medio annuo del prezzo di cessione dell'energia...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...