Il 30 giugno 2016 “è la data ultima di funzionamento dei sistemi di scambio dei certificati verdi, data oltre la quale cesserà, conseguentemente e con effetto immediato, l’operatività dei sistemi e delle piattaforme di negoziazione relativi al Mercato dei certificati verdi (MCV) e alla Piattaforma per la registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi (PBCV)”.
Lo ha comunicato il Gestore dei Mercati Energetici (GME) in applicazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 luglio 2012 (Decreto FER elettriche) e, in particolare, delle previsioni adottate in attuazione dell’art. 24 del d.lgs. 3 marzo 2011, n. 28, in tema di cessazione del meccanismo dei certificati verdi.
Dal 1° luglio:
- tutti gli operatori ammessi al MCV perderanno la qualifica di operatore del MCV assunta ai sensi del Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico, approvato con decreto ministeriale del 19 dicembre 2003 come successivamente modificato e integrato;
- tutti gli operatori iscritti alla PBCV perderanno la qualifica di operatore della PBCV assunta ai sensi del Regolamento della piattaforma di registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi di cui all’articolo 12, comma 3, del decreto ministeriale 18 dicembre 2008;
- si intenderanno automaticamente sciolti tutti i rapporti negoziali, attualmente in essere fra il GME e i suddetti operatori, relativi al MCV (ferma restando la validità ed efficacia dei rapporti contrattuali in essere relativamente al Mercato Elettrico), restando comunque efficaci tutte le obbligazioni assunte dai predetti operatori sul MCV e non ancora estinte al momento della chiusura del MCV;
- si intenderanno automaticamente sciolti tutti i rapporti negoziali, attualmente in essere fra il GME e i suddetti operatori, relativi alla PBCV, restando comunque efficaci tutte le obbligazioni assunte dai predetti operatori sulla PBCV e non ancora estinte al momento della chiusura della PBCV.
Il Gme “non darà corso alle procedure di ammissione al MCV per le domande di ammissione presentate a partire dalla data del 16 giugno 2016, in conformità con i termini previsti dall’art. 14.1 del Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico”.
Infine, il Gestore dei Mercati Energetici “non darà corso alle procedure di iscrizione alla PBCV per le domande di iscrizione presentate a partire dalla data del 25 giugno 2016, in conformità con i termini previsti dall’art. 12.1 del Regolamento della piattaforma di registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi”.