Efficientamento energetico

Certificati Verdi, le tempistiche dal 2016 per l'erogazione degli incentivi

Per gli impianti la cui produzione incentivata è determinabile su base mensile, verranno erogati su base trimestrale entro il secondo trimestre successivo a quello di riferimento

venerdì 30 ottobre 2015 - Redazione Build News

certificati_verdi_tempistiche

Il Gse informa gli operatori che “a partire dall’anno 2016 - in continuità con le tempistiche di cui all’articolo 20, comma 4, lettera e) previste dal DM 6 luglio 2012 per il ritiro dei Certificati Verdi 2015 - gli incentivi spettanti alla produzione di energia elettrica degli impianti di cui all’articolo 19, comma 1 del DM 6 luglio 2012 per i quali la produzione incentivata è determinabile su base mensile, verranno erogati dal GSE su base trimestrale entro il secondo trimestre successivo a quello di riferimento.

Per tali impianti il GSE provvederà a rendere disponibile agli operatori - coerentemente con le tempistiche attualmente in vigore per l’emissione mensile dei Certificati Verdi - la certificazione mensile della produzione incentivata, del relativo controvalore economico dell’incentivo e della data di erogazione da parte del GSE.

Sempre a partire dall’anno 2016, gli incentivi spettanti alla produzione di energia degli impianti di produzione di cui all’articolo 19, comma 1 del DM 6 luglio 2012 per i quali la produzione incentivata non è determinabile su base mensile e degli impianti di cogenerazione abbinati a teleriscaldamento di cui all’articolo 19, comma 2 del DM 6 luglio 2012, verranno erogati dal GSE su base annuale in continuità con le tempistiche previste dalle attuali procedure applicative”.

NUOVO MECCANISMO DAL 1° GENNAIO 2016. Ricordiamo che, come previsto dal DM 6 luglio 2012, dal 1° gennaio 2016 si applicherà la nuova tariffa incentivante “I”. Nei giorni scorsi assoRinnovabili, Assoelettrica e Anpeb hanno sollecitato con una lettera il MiSE, il GSE e l'AEEGSI affinché vengano rese note al più presto le condizioni e i termini di pagamento, i contenuti delle convenzioni che i produttori dovranno stipulare con il GSE e i tempi di erogazione del nuovo incentivo (LEGGI TUTTO).

Leggi anche: “Nuova tariffa post Certificati Verdi, le associazioni chiedono chiarimenti

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore