Il Gse informa gli operatori che “a partire dall’anno 2016 - in continuità con le tempistiche di cui all’articolo 20, comma 4, lettera e) previste dal DM 6 luglio 2012 per il ritiro dei Certificati Verdi 2015 - gli incentivi spettanti alla produzione di energia elettrica degli impianti di cui all’articolo 19, comma 1 del DM 6 luglio 2012 per i quali la produzione incentivata è determinabile su base mensile, verranno erogati dal GSE su base trimestrale entro il secondo trimestre successivo a quello di riferimento.
Per tali impianti il GSE provvederà a rendere disponibile agli operatori - coerentemente con le tempistiche attualmente in vigore per l’emissione mensile dei Certificati Verdi - la certificazione mensile della produzione incentivata, del relativo controvalore economico dell’incentivo e della data di erogazione da parte del GSE.
Sempre a partire dall’anno 2016, gli incentivi spettanti alla produzione di energia degli impianti di produzione di cui all’articolo 19, comma 1 del DM 6 luglio 2012 per i quali la produzione incentivata non è determinabile su base mensile e degli impianti di cogenerazione abbinati a teleriscaldamento di cui all’articolo 19, comma 2 del DM 6 luglio 2012, verranno erogati dal GSE su base annuale in continuità con le tempistiche previste dalle attuali procedure applicative”.
NUOVO MECCANISMO DAL 1° GENNAIO 2016. Ricordiamo che, come previsto dal DM 6 luglio 2012, dal 1° gennaio 2016 si applicherà la nuova tariffa incentivante “I”. Nei giorni scorsi assoRinnovabili, Assoelettrica e Anpeb hanno sollecitato con una lettera il MiSE, il GSE e l'AEEGSI affinché vengano rese note al più presto le condizioni e i termini di pagamento, i contenuti delle convenzioni che i produttori dovranno stipulare con il GSE e i tempi di erogazione del nuovo incentivo (LEGGI TUTTO).
Leggi anche: “Nuova tariffa post Certificati Verdi, le associazioni chiedono chiarimenti”