UNICMI ha pubblicato un nuovo aggiornamento del documento UX79 Procedura per l’emissione del certificato di corretto montaggio ed installazione dei dispositivi di sicurezza stradale (ex D.P.R. 05/10/2010 n° 207 - Art. 79, comma 17) che, a oltre un anno dalla sua prima pubblicazione, si è rilevato non solo l’unico strumento efficace che il produttore può adottare per assolvere ad un compito richiesto per legge ed essenziale per il collaudo ma anche un importante riferimento per gli installatori e per le stazioni appaltanti.
Proprio per questo tutti i principali produttori di dispositivi di sicurezza stradale italiani hanno ritenuto necessario aggiornare il documento rimarcando gli aspetti seguenti:
- l’obbligo normativo di produrre per il collaudo il certificato di corretto montaggio ed installazione rilasciato dal Produttore è in capo all’Esecutore dei lavori. Il rapporto tra Produttore ed Esecutore è di natura contrattuale. Da questo ne discende che, per un verso il produttore risponde della veridicità della certificazione, per l’altro le modalità e le fasi del rilascio sono regolate dal contratto che regola il rapporto tra i due soggetti. Il documento UX79 è pertanto proposto per essere recepito nell’ambito dei contratti stipulati e può essere integrato con clausole relative alla modalità di effettuazione delle verifiche, alla tempistica di rilascio della certificazione ed agli oneri economici associati.
- la responsabilità del rilascio della certificazione non può essere disgiunta dalla azienda produttrice. La firma in calce al certificato deve per tanto necessariamente essere quella di un legale rappresentante con ruolo e poteri adeguati alla responsabilità assunta.
Il lavoro di aggiornamento proseguirà nei prossimi mesi. UNICMI, infatti, sta lavorando per allineare il testo della UX 79 ai riferimenti legislativi del nuovo codice appalti, pienamente efficace dal 1° luglio 2023, nel quale il legislatore ha confermato e rafforzato la necessità di questa verifica.