Ultime notizie

Certificatori energetici, aggiornate le regole in Trentino

Nuovi criteri di riconoscimento degli organismi di accreditamento dei certificatori energetici

lunedì 16 aprile 2018 - Redazione Build News

1_a_b_ape-attestati-hh-h

Con il decreto del Presidente della Provincia 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg., di seguito denominato Regolamento, la Provincia autonoma di Trento ha emanato le disposizioni regolamentari in materia di edilizia sostenibile in attuazione del titolo IV della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1 “Pianificazione urbanistica e governo del territorio”. In esso sono stati disciplinati, tra gli altri, i criteri ed i requisiti per il riconoscimento dei soggetti certificatori energetici.

Con l’art. 7 del Regolamento era stato stabilito che il rilascio delle certificazioni energetiche fosse svolto da soggetti abilitati da organismi riconosciuti dalla Provincia. Il medesimo articolo aveva previsto inoltre che gli organismi di abilitazione operassero secondo criteri e modalità stabiliti con deliberazione della Giunta provinciale e che i rapporti tra organismi e Provincia fossero regolati da specifica convenzione.

In attuazione di tale articolo, la Giunta provinciale, con la propria deliberazione n. 2446 del 16 ottobre 2009, aveva approvato i criteri e le modalità di riconoscimento degli organismi di abilitazione dei certificatori energetici, lo schema di convezione tra l’Agenzia provinciale per l’energia (oggi Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia) e gli organismi suddetti, i criteri e le modalità di gestione dell’elenco dei soggetti certificatori abilitati nonché l’entità delle tariffe per l’accreditamento dei certificatori energetici. In data 3 febbraio 2010 era stata quindi sottoscritta con l’Agenzia provinciale per l’energia la convenzione per il riconoscimento del primo organismo di abilitazione dei certificatori energetici, denominato Odatech e strutturato come unità operativa indipendente ed autonoma all’interno del Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente - Habitech. Odatech si configura attualmente come l’unico organismo operativo in Provincia di Trento. Dal 2010 Odatech ha accreditato più di 1000 certificatori energetici ed ha contribuito in maniera proficua alla diffusione della certificazione energetica in Trentino.

In conseguenza dell’aggiornamento delle disposizioni europee e nazionali in materia di efficienza energetica degli edifici (direttiva europea 2010/31/UE e legge nazionale di recepimento l. 90/2013), il Regolamento provinciale è stato modificato con la deliberazione di Giunta n. 162 del 12 febbraio 2016 e, di recente, con il decreto del Presidente della Provincia del 2 agosto 2017, n. 13-66/Leg.. Le modifiche introdotte hanno riguardato, tra le altre, le disposizioni dell’art. 7, inerente gli organismi di accreditamento (ex organismi di abilitazione) dei certificatori energetici.

L’art. 7, come aggiornato, conferma che i rapporti tra la Provincia e l’organismo siano regolati tramite convenzione, secondo uno schema approvato dalla Giunta provinciale. La Giunta provinciale è tenuta altresì a definire i criteri e le modalità di riconoscimento degli organismi, lo schema di un codice deontologico secondo cui l’organismo gestisce i rapporti con i certificatori, i criteri di gestione dell’elenco dei soggetti certificatori nonché lo schema delle informazioni da pubblicare online sulle competenze e sull’esperienza professionale dei certificatori iscritti nell’elenco. L’art. 7 definisce infine i compiti degli organismi di accreditamento, tra i quali rientrano anche le verifiche ed i controlli sugli attestati di prestazione energetica. Per la copertura delle spese necessarie allo svolgimento di queste attività, l’articolo prevede la fissazione di oneri di iscrizione nell’elenco dei soggetti certificatori e di oneri per il servizio di compilazione e rilascio per via telematica delle certificazioni energetiche.

APPROVATO L'AGGIORNAMENTO. Viste le modifiche apportate all’art. 7, che rivedono in parte le disposizioni inerenti gli organismi di accreditamento, nonché gli aggiornamenti della normativa nazionale in materia di certificazione energetica, in particolare quelli inerenti le attività di controllo sugli attestati, è emersa la necessità di aggiornare quanto precedentemente approvato con la deliberazione di Giunta provinciale n. 2446/2009. Con deliberazione della giunta provinciale del 23 marzo 2018, n. 483, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 15/I-II del 12/04/2018, la Provincia autonoma di Trento ha approvato l'aggiornamento con i seguenti allegati:

a) l’Allegato A, concernente i criteri e le modalità di riconoscimento degli organismi di accreditamento dei soggetti preposti al rilascio delle certificazioni energetiche;

b) l’Allegato B, concernente lo schema di convenzione per la regolazione dei rapporti tra l’organismo e la Provincia;

c) l’Allegato C, concernente lo schema di codice deontologico secondo cui l’organismo gestisce i rapporti con i soggetti certificatori iscritti nell’elenco da questi detenuto;

d) l’Allegato D, concernente la fissazione dell’entità delle tariffe per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti certificatori e per l’emissione per via telematica degli attestati di prestazione energetica;

e) l’Allegato E, concernente i criteri e le modalità di gestione dell’elenco dei soggetti certificatori accreditati e lo schema delle informazioni sulle competenze e sull’esperienza professionale dei certificatori da riportare nell’elenco pubblicato online.

Con l'approvazione di tali allegati è stata abrogata la succitata delibera n. 2446/2009 comprensiva degli allegati A, B, C ed E rimasti in vigore. L’allegato D è già stato abrogato con la delibera n. 1750/2016.

In allegato la D.G.P. del 23 marzo 2018, n. 483

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...