Ultime notizie

Certificazione del pellet di qualità: oltre 100 i certificati ENplus® attivi in Italia

Il nostro Paese vanta il 10% di tutti i certificati attivi nel mondo, posizionandosi in termini numerici alle spalle soltanto della Germania

venerdì 11 settembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-pellet-enplus-hh

ENplus® conferma di essere, anche nel nostro Paese, punto di riferimento per i consumatori che vogliono acquistare pellet certificato di alta qualità. Lo schema di certificazione di parte terza, che garantisce in modo trasparente e indipendente la qualità del pellet di legno lungo tutta la filiera produttiva, ha infatti raggiunto e oltrepassato il traguardo simbolico dei 100 certificati ENplus® attivi in Italia.

Il superamento della soglia arriva dopo il traguardo delle mille certificazioni nel mondo e la momentanea frenata che ha interessato i mesi primaverili a causa dalle misure emergenziali di contenimento pandemico. Superata la fase di emergenza, le certificazioni hanno ripreso a correre e sono stati rilasciati in breve tempo 10 nuovi certificati, di cui 2 ad aziende produttrici e 8 a imprese di distribuzione. Complessivamente le aziende italiane certificate sono 92, meno rispetto ai 104 certificati complessivi, poiché alcune di esse dispongono di una doppia certificazione da produttori e da distributori.

A otto anni dalla prima certificazione nazionale, la crescita dei certificati ENplus® in Italia è ancora marcata: il nostro Paese vanta il 10% di tutti i certificati attivi nel mondo, posizionandosi in termini numerici alle spalle soltanto della Germania.

Crescono anche i numeri del Gruppo Pellet ENplus® rappresentato da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, che si occupa della gestione dello schema in Italia. Attualmente il Gruppo Pellet ENplus® conta 61 aziende partecipanti, in crescita rispetto alle 44 aziende del 2018 e alle 57 imprese associate nel 2019.

Il settore italiano della produzione termica a pellet dimostra dunque una buona vitalità, con oltre 3,2 milioni di tonnellate di pellet consumate nel 2019 nel segmento residenziale, di cui oltre il 90% caratterizzato dalla certificazione di qualità ENplus® A1, la migliore a disposizione sul mercato.

La certificazione ENplus® si è diffusa rapidamente in Italia perché ha incontrato il favore delle aziende nazionali che hanno investito in qualità, in trasparenza del mercato e in tutela del consumatore, permettendo al nostro Paese di giocare un ruolo di primo piano nel panorama internazionale – commenta Annalisa Paniz, direttrice Affari generali e Relazioni internazionali di AIEL e membro del Consiglio direttivo dello European Pellet Council – In questo senso, un altro passo importante arriva dalla decisione di legare l’accesso a importanti incentivi per il riscaldamento a biomasse come il conto termico o il superbonus 110% all’utilizzo di combustibile certificato.

In un mercato come quello italiano che dipende fortemente dalle importazioni dall’estero, la crescita delle certificazioni nazionali premia l’impegno associativo a tutela del consumatore finale e delle aziende virtuose del settore, ottenuto anche grazie al costante supporto alle Forze dell'ordine e agli uffici doganali – osserva Matteo Favero, responsabile in AIEL della certificazione ENplus® – In altre parole, chi acquista pellet certificato in Italia dispone davvero di una garanzia in più sulla qualità dei prodotti e sulle relative informazioni commerciali, come l’origine del materiale, le sue caratteristiche e le sue prestazioni.

L’elenco delle aziende italiane aderenti al Gruppo Pellet ENplus® è disponibile su www.energiadallegno.it.
Il database completo delle certificazioni ENplus® è invece disponibile su www.enplus-pellet.it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Schema di decreto Conto Termico 3.0: le proposte di AIEL

In occasione della consultazione pubblica, l'Associazione italiana energie agroforestali ha espresso alcune...


Ultime notizie
Pellet non sicuro, 11 tonnellate sequestrate in provincia di Benevento

Un operatore commerciale deteneva presso il proprio deposito, pronti per la vendita,...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...