Fisco

Certificazione della posa in opera: facciamo chiarezza

Attualmente non esistono Regole o Norme Tecniche specifiche tali da attivare percorsi di Certificazione di conformità a norma

martedì 24 gennaio 2017 - Redazione Build News

0725_installcasementwindow_34

Risponde LegnoLegno, Consorzio per la valorizzazione delle attività imprenditoriali sui serramenti in legno


Nell’ambito delle attività di qualificazione dei sistemi di installazione, sono attualmente presenti sul mercato diversi schemi e modalità. Riteniamo si renda utile al settore fare un minimo di chiarezza, anche sul piano terminologico, rispetto a ciò che oggi è possibile ed a ciò che risulta essere una “forzatura” degli schemi di qualificazione.

Innanzitutto è bene ricordare che le modalità di certificazione di prodotto, sistema e persone sono oggetto di specifiche norme italiane (UNI), europee (EN), internazionali (ISO). Questi documenti, consensuali ed a disposizione del mondo tecnico-scientifico e imprenditoriale, specificano in sintesi quanto segue:

Si intende per "conformità" la rispondenza di un prodotto, processo o servizio a requisiti specificati (Guido ISO/IEC 2-1996).
Si intende per "certificazione" una procedura attraverso cui una terza parte (a sua volta certificata/notificata a farlo) fornisce assicurazione formale che un prodotto, processo, servizio, competenza personale è conforme a requisiti stabiliti da Regole Tecniche (certificazione obbligatoria) e/o Norme Tecniche o documenti equivalenti (certificazione volontaria) - (UNI EN 45020 - glossario terminologico Accredia).

Questa definizione sostanzialmente comporta che, per attivare un processo di certificazione, vi siano:

  • Regole o Norme Tecniche specifiche, o documenti di equivalente portata;
  • che sussista la reale conformità del prodotto, sistema o competenze personali, e che lo si
    possa provare e documentare;
  • che sia attivo un Organismo di Certificazione (di Sistema, di Prodotto o di personale) specificatamente accreditato/notificato per tale ruolo e ambito di attività; che tale Organismo vigili ed emetta specifici Certificati di conformità.

Nel caso specifico dei sistemi e dei processi di installazione dei serramenti, si noti che attualmente non esistono Regole o Norme Tecniche specifiche tali da attivare percorsi di Certificazione di conformità a norma.

Per quanto riguarda le competenze degli installatori, attualmente, non esistono Regole o Norme Tecniche specifiche tali da attivare percorsi di Certificazione del personale, fatti salvi eventuali regolamenti specifici di Organismi di certificazione di terza parte accreditati in materia di certificazione delle competenze del personale. Oltremodo, si consideri che gli eventuali processi di Certificazione delle competenze professionali dovrebbero in ogni caso considerare quanto previsto dalla Legislazione Italiana in materia di professioni non organizzate (L. n°4 del 14-01-2013).

La diffusione di informazioni diver rispetto a quanto specificato in ambito normativo, oltre a creare evidente confusione sul mercato, potrebbe configurarsi come violazione di quanto obbligatorio in materia di buona fede, avviso e informazione in ambito pre-contrattuale (C.C. artt. 1337 e 1338).

Da parte nostra, desideriamo esclusivamente portare chiarezza su questi aspetti, che hanno con nettezza caratterizzato le nostre scelte negli ultimi 15 anni di sperimentazione, ricerca e formazione sul tema della posa in opera dei serramenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Patente a crediti, scatta l'obbligo dal 1° novembre

Sono tenute a dotarsi della patente a crediti le società consortili qualificabili...


Ultime notizie
Congruità in edilizia, dalla CNCE due nuove FAQ

Chiarimenti su ATI, Consorzi e lavori edili eseguiti in amministrazione diretta da...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore