“L'Agenzia CERTing ha ottenuto l'accreditamento come ente di certificazione accreditato secondo la norma UNI EN CEI ISO/IEC 17024 da parte di Accredia”.
Lo ha comunicato il Consiglio nazionale degli Ingegneri nella circolare n. 438/2019.
“CERTing potrà rilasciare, sotto accreditamento, la certificazione di "Ingegnere Esperto" in 21 campi dell'ingegneria, che ricoprono tutte le possibili funzioni, ruoli e occupazioni dell'Ingegnere”, spiega il Cni.
“A ciascun ingegnere, inoltre, è concesso di definire ulteriormente la propria specializzazione arrivando a costruire un vero e proprio "abito su misura" che faccia emergere la persona Ingegnere e il professionista nella sua interezza.
Al termine del processo di certificazione l'Ingegnere CERTing sarà inserito in un apposito data-base, a disposizione del mercato del lavoro e dei cittadini, dove compariranno tutti insieme: il campo prescelto, la specializzazione "abito su misura", il CV completo in formato europeo e, infine, tutte le altre certificazioni, qualificazioni e abilitazioni professionali ottenute in precedenza.
Come si vede, si tratta di una "fotografia" completa e senza precedenti del Professionista certificato, un'autentica novità anche nel mondo delle certificazioni delle competenze.
Va da sé che la certificazione delle competenze aiuti a rendere attuale quel ruolo di garanzia per la collettività che la legge attribuisce agli Ordini, dato che saranno sempre più garantiti i cittadini sulla professionalità dei nostri iscritti”, conclude la circolare del Cni.