Ultime notizie

Certificazione energetica degli edifici in Lombardia: dal 12 maggio aggiornamento del software di calcolo CENED+2.0

Ai fini dell’aggiornamento è previsto uno stop nella registrazione degli APE nel CEER dalle ore 16:00 del giorno 11/05/2021 alle ore 8:30 del 12/05/2021

martedì 27 aprile 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-ape-attestati-ggoo

Il portale Cened della Regione Lombardia informa che a partire dalle ore 8:30 del 12/05/2021 verrà rilasciato un aggiornamento della componente “motore” e “client” del software di calcolo CENED+2.0. I dettagli sulle novità introdotte verranno specificati contestualmente alla pubblicazione.

Ai fini dell’aggiornamento di cui sopra si avvisano tutti gli utenti certificatori che è previsto uno stop nella registrazione degli APE nel CEER dalle ore 16:00 del giorno 11/05/2021 alle ore 8:30 del 12/05/2021.

Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica a partire dalle ore 8:30 del 12/05/2021 sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.

La nuova versione (1.1.12), diversamente dalle precedenti, viene installata in locale nella macchina dell’utente e consente l’utilizzo senza connessione Internet attiva.

La nuova distribuzione prevede un file di installazione diverso per ciascun Sistema Operativo (Windows, Mac, Linux); per installare la nuova versione, che verrà rilasciata a partire dalle ore 8:30 del 12/05/2021, occorre scaricare il pacchetto riferito al proprio sistema operativo e seguire le istruzioni di installazione riportate nel file read-me.

Si consiglia di effettuare la disinstallazione della precedente versione 1.1.11, cliccando sul file uninstaller.jar presente nella sottocartella Uninstaller che è stata creata automaticamente nel percorso indicato all’installazione del software. In alternativa, la versione 1.1.11 può essere disinstallata in Pannello di controllo Java > Generale, cliccando sul pulsante “Visualizza…” sotto a ‘File temporanei Internet’, selezionando l’applicazione Cened+2 e, successivamente, il pulsante “X” (“Rimuovi elementi selezionati”).

Qualora al momento del deposito del file XML nel catasto venisse mostrato un messaggio di errore del tipo “103 - Licenza non valida” o “107 - Versione licenza non valida” o “106 - Licenza scaduta” sarà necessario riavviare il software CENED+2.0 e ricalcolare il file XML o aggiornare il software di calcolo utilizzato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...