La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato la Delibera n. 1249 del 4 ottobre 2021, recante "Approvazione delle disposizioni previste dal titolo III, capo II, della l.r. 13/2015 (legge europea regionale 2015), in materia di certificazione energetica degli edifici, e della modalità per l´effettuazione dei controlli sugli attestati di prestazione energetica, a decorrere dal 1° gennaio 2022, in sostituzione della deliberazione n. 1824/2016 e del provvedimento dirigenziale n. 5302/2017".
Le disposizioni di questa Dgr entreranno in vigore a decorrere dal 1 gennaio 2022.
Con la deliberazione sono approvate le disposizioni previste dal titolo III, capo II, della l.r. 13/2015 (“Legge europea regionale 2015”), in materia di certificazione energetica degli edifici, e la modalità per l’effettuazione dei controlli sugli attestati di prestazione energetica, a decorrere dal 1° gennaio 2022, in sostituzione di quelle approvate con la deliberazione della Giunta regionale n.1824 del 30 dicembre 2016 e del provvedimento dirigenziale n. 5302, in data 12 ottobre 2017.
Sono approvati l’allegato A (“Caratteristiche e modalità di gestione del sistema di certificazione energetica regionale Beauclimat”), l’allegato B (“Modalità di riconoscimento dei certificatori energetici e di autorizzazione dei relativi corsi di formazione ed aggiornamento”) e l’allegato C (“Modalità di gestione dei controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica APE”).
Per l’effettuazione dei controlli sugli attestati di prestazione energetica validati fino al 31 dicembre 2021, si applicano le disposizioni di cui alla d.G.r. n. 1824/2016 e al P.D. n. 5302/2017.
La DGR è disponibile in allegato.