La Delibera della Giunta Regionale recepisce i Decreti interministeriali del 26 giugno 2015, attuativi del D.Lgs 192/2005 così come modificato dalla L. 90/2013, pubblicati nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale, che a loro volta hanno recepito la Direttiva 31/2010/CE. I nuovi requisiti di prestazione energetica in Lombardia entreranno in vigore dal 1° gennaio 2016 per tutti gli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso.
REVISIONE DELLA PROCEDURA DI CALCOLO. Nello specifico, il testo approvato prevede la revisione della procedura di calcolo e del relativo software CENED+. Il sistema relativo alla nuova procedura di calcolo entrerà in vigore a partire da ottobre 2015 per il calcolo della prestazione energetica ed il relativo Attestato degli edifici esistenti nello stato di fatto in cui si trovano e da gennaio 2016 per la verifica del rispetto dei requisiti progettuali di prestazione energetica degli interventi. Una anticipazione dello stato di sviluppo del software di calcolo verrà messa a disposizione sul sito www.cened.it entro il 31 luglio 2015, in modo da avviare un rapido ma necessario periodo di diffusione dello strumento tra i professionisti e i diversi attori del processo.
Per quanto riguarda gli Attestati di Prestazione Energetica, questi - a decorrere da ottobre 2015 - dovranno essere riferiti ad una sola unità immobiliare. Infine, pur adeguando i requisiti previsti dalla normativa nazionale in merito ai titoli di studio e ai corsi di formazione, l'accreditamento del certificatore resta circoscritto alle sole persone fisiche.
IN ALLEGATO IL TESTO INTEGRALE DELLA DGR 3868/2015