Sono stati messi online dalla Regione Lombardia 8 nuovi video tutorial che illustrano il funzionamento del software CENED+2.0, software di calcolo per la Certificazione Energetica degli Edifici, sviluppato da Infrastrutture Lombarde e costituito da due componenti compatibili con tutte le piattaforme informatiche: un motore di calcolo, adibito all'elaborazione degli algoritmi e un'interfaccia utente semplificata per l'acquisizione dei dati (leggi qui).
Ancora una volta siamo i primi nel Paese - commenta l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi -. Questo software rappresenta un ulteriore passo avanti nella direzione della trasparenza e della concretezza, nonché un aiuto a sostegno degli operatori del settore.
I tutorial, così come le istruzioni per l'installazione e il download del software, sono disponibili all'indirizzo: http://www.cened.it/cenedplus2. I filmati sono inerenti ai seguenti argomenti:
- Overview generale sul client
- Inserimento di una struttura opaca in Archivio
- Inserimento di un serramento in Archivio
- Inserimento di Ambienti e Portate all'interno di una Zona Termica
- Inserimento di Dispersioni all'interno di una Zona Termica?
- Inserimento di un impianto di ACS
- Inserimento di un impianto di riscaldamento
- Inserimento di una centrale termica combinata
Nei prossimi giorni saranno inoltre resi disponibili ulteriori video pillole di approfondimento dei seguenti argomenti:
- Overview generale degli Archivi (Archivio Software, Archivio Utente, Archivio Edificio, funzionalità Copia e Incolla, Ricerca)
- Terreni
- Raffrescamento (sia a livello Edificio che a livello di Zona Termica)
- Ventilazione (sia a livello Edificio che a livello di Zona Termica)
- Centrali frigorifere
- Centrali elettriche
- Lancio del calcolo, risoluzione di errori e preparazione file da allegare a eventuali segnalazioni, preview APE
VERSIONE AGGIORNATA. Infrastrutture Lombarde comunica inoltre che, a partire dalle ore 14.00 di oggi (giovedì 29 ottobre), verrà rilasciato un aggiornamento del software. Maggiori informazioni sulle funzionalità introdotte nella release verranno fornite con la pubblicazione della nuova versione. Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica quindi, a partire dalle ore 14.00, sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.
LAMENTELE. Supponiamo che la versione aggiornata, che esce a distanza di sole due settimane dalla prima versione, sia una risposta alla lettera scritta dal consigliere regionale M5S Lombardia, Gianmarco Corbetta, che, raccogliendo le lamentele degli ingegneri lombardi, lamentava difficoltà funzionali rilevanti. Il software è stato infatti "accusato" pochi giorni fa di essere macchinoso e lento.
Inoltre - secondo gli ingegneri - l'obbligo di utilizzare il software comporterebbe sovrapprezzi al costo delle certificazioni per via del maggior tempo impiegato nella redazione dei documenti, con conseguente aggravio di oneri a carico dei cittadini (leggi qui).